Lavori in corso all'Istituto Comprensivo "Angiulli – De Bellis" per formazione e aggiornamento dei docenti. Ecco i dettagli.
In linea con i processi di riforma e di innovazione in atto nella scuola italiana, i docenti dell’Istituto Comprensivo "Angiulli – De Bellis" sono impegnati in una serie di corsi, perché come sostiene il Dirigente Scolastico Margherita Manghisi, la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti costituisce una leva strategica fondamentale per la qualità dell’Offerta Formativa e per garantire agli alunni una formazione efficace e adeguata alle sfide che una società complessa come la nostra richiede. Si tratta, in particolare, di percorsi per promuovere la cultura dell’innovazione didattica e metodologica, con la quale si vuole caratterizzare la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo “Angulli - De Bellis”.
Si è partiti con la formazione sulle Avanguardie educative, che ha già portato all’utilizzo e alla disseminazione tra tutti i docenti dell’Istituto di un innovativo modello organizzativo e didattico della scuola, applicando nelle classi di scuola media metodologie come il debate e la flipped classroom, che permettono di superare lo schema della lezione frontale, consentendo agli alunni di aumentare la sicurezza, corroborare la fiducia e costruire in modo creativo ed innovativo l’apprendimento.
Contemporaneamente le docenti di scuola primaria si stano formando anche su un nuovo metodo, che nato specificatamente per la matematica, sta trovando applicazioni anche all’italiano e ad altre discipline. Si tratta del metodo analogico, adottato già dallo scorso anno scolastico in alcune classi prime della scuola primaria. Sabato scorso è iniziato un percorso che ha visto l’Istituto Comprensivo “Angiulli- De Bellis” sede formativa non solo per i propri docenti, ma anche per tutti i docenti delle scuole del circondario interessati a questo nuovo metodo. Quasi 100 insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria hanno così seguito una formazione sul Metodo Analogico, ideato dal maestro Camillo Bortolato e che propone un approccio estremamente semplice, intuitivo e alternativo all’insegnamento della matematica, grazie al quale centinaia di migliaia di alunni si sono avvicinati all’apprendimento in un modo nuovo, spontaneo, con meno fatica e più soddisfazione. Il metodo si basa sugli studi della docenta Daniela Lucangeli, Ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Padova, massima tra gli esperti italiani di psicologia scolastica, che parlano di intelligenza numerica, di meccanismi cognitivi di base innati e di necessità di promuovere un modo diverso di fare scuola.
Quest’ultimo è, proprio, l’auspicio della Dirigente e dei docenti dell’Istituto Comprensivo “Angiulli - De Bellis”.