Dall'Istituto Comprensivo "Angiulli - de Bellis" una due giorni di incontri con gli autori Rosa Tiziana Bruno e Paolo Comentale. Ecco com'è andata.
Sono stati due giorni ricchi di incontri e sorprese per alcuni alunni della scuola primaria dell’I.C.“Angiulli-De Bellis” che hanno incontrato due nomi d’eccezione per la letteratura per ragazzi.
Giovedì 21 aprile è stato ospite Paolo Comentale, autore e interprete di spettacoli teatrali per ragazzi e che ha curato e realizzato oltre quaranta nuove produzioni avvalendosi della collaborazione di scenografi, registi e attori di fama internazionale; è tra i fondatori dell’associazione Teatri di Figura. Collabora con alcune delle più giovani e rappresentative firme della narrativa per ragazzi, tra cui Simone Frasca. Per il suo impegno artistico ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 1988 ha promosso nel capoluogo pugliese la nascita del teatro Casa di Pulcinella di cui è direttore artistico. Nel dicembre del 2014 ha ricevuto dall’Amministrazione Comunale di Bari il premio ‘Nicolino d’Oro’ per la sua attività sociale rivolta ai ragazzi della città vecchia.
È autore di numerosi libri per bambini tra cui ”Il Salto di Ovest”, libro letto dagli alunni delle classi seconde della scuola primaria. Il cane è il miglior amico dell' uomo e può diventare anche un eroe. Come lo è il protagonista di questa storia, ambientata in piena estate nella grande spiaggia della Marina Bianca. Ovest è un cagnolone che ama vivere per strada e stare in libertà; Amid vuole vendere i suoi palloncini "da tenere per mano con un filo". Un giorno, però, Amid prende il volo e la spiaggia piomba nella confusione più totale. L' eroe sarà proprio il piccolo cane randagio, perché la salvezza può iniziare con un semplice salto nel buio, come solo i cani di gran cuore, o i bambini, sanno fare. Un libro che ha fatto molto riflettere i piccoli lettori sui grandi temi dell’AMICIZIA, della TOLLERANZA, della LEALTÀ, del CORAGGIO, dell’INTEGRAZIONE.
Venerdì 22 aprile è stata la volta di Rosa Tiziana Bruno che ha incontrato gli alunni delle classi terze. La Bruno è sociologa, scrittrice e insegnante; è autrice di saggi sull’educazione e racconti fiabeschi, conduce studi sull’uso della fiaba nella didattica. È formatrice di insegnanti presso il Comune di Roma; organizza workshop di lettura creativa per genitori e bambini. Dal 2013 è membro dell’ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi). Le sue opere sono risultate finaliste in diversi premi letterari.
“L’ingrediente segreto”
Tokyo, Beirut, Betlemme, Pechino, Thaiti, Santiago del Cile, New York sono solo alcune delle città che Luigi visiterà insieme a suo padre. Avvolto da un piccolo mistero e da un dolore da sciogliere, Luigi conduce il lettore alla scoperta di verità sorprendenti. E il viaggio di questo bambino diventa il nostro viaggio nello spazio e nel tempo, in un confronto arricchente con gli altri e con culture differenti. Si scopre che esiste una linea invisibile che unisce la cucina al paesaggio, un filo sottilissimo che lega l’arte del cibo alla musica e alla natura. E in questo intreccio invisibile, la solidarietà mostra tutta la sua dirompente forza di rinnovamento. Perché oltre alla fame fisica abbiamo in noi un’altra fame, una fame che non può essere saziata con il cibo ordinario. Fame di felicità, l’unica cosa che in fondo cerchiamo tutti.
Si ringraziano, per questi due eventi, tutti i docenti delle interclassi di seconda e terza che hanno accompagnato i propri alunni in questo viaggio nel mondo della lettura e la casa editrice Fasidiluna per la cordiale collaborazione.