Riceviamo e pubblichiamo, dal segretario di SEL Castellana-Grotte, comunicato relativo alla nomina di nuovo componente nel CdA della Multiservizi, la partecipata comunale che si occupa della raccolta dell'RSU castellanese.
La recentissima nomina del terzo componente del CDA della Multiservizi ci lascia perplessi, è ovvio che il sindaco si è dimenticato della spending review e delle quote rosa giusto ad un anno dalle elezioni amministrative.
La società partecipata del Comune di Castellana Grotte passa dunque da un cda a tre componenti di cui due senza compenso perché già dipendenti comunali ad un cda sempre di tre componenti ma con due lautamente remunerati, si pensi che il solo presidente Montanaro riceve un compenso annuo di circa 33.000 euro. Il compenso del nuovo componente non è stato ancora stabilito, ma se il sindaco avesse nominato un dipendente comunale, come prescrive la legge, la cifra sarebbe pari a zero. In un momento in cui ad ogni consiglio comunale viene lamentata la scarsità di risorse finanziare per la realizzazione di progetti utili alla comunità, la nostra civica amministrazione pensa a distribuire incarichi ben remunerati a spese dei cittadini. Il tutto, fatto ad un anno dalle elezioni amministrative, rischia di diventare strumentale alle prossime consultazioni.
Non per ultimo, non vengono rispettate le norme sulla rappresentanza femminile negli organi di amministrazione delle società controllate da pubbliche amministrazioni. Anche solo per quest’ultimo punto l’attuale composizione del Consiglio di Amministrazione sarebbe illegittima e potrebbe significare che ogni atto promanato dagli amministratori sia a sua volta inficiato da illegittimità e suscettibile di essere impugnato ed annullato dal competente organo giurisdizionale, con deleteri effetti sulla società.
Noi di SEL siamo convinti che il sindaco sia ancora in tempo per tornare sui suoi passi per fermare questo sperpero di danaro pubblico ed inoltre inserire una donna nel cda della Multiservizi per rispettare la normativa sulla partita di genere che al momento viene rispettata solo nel cda della Grotte srl.
Giandomenico Laera
Segretario SEL Castellana Grotte