L'Istituto Comprensivo "Angiulli - De Bellis" scommette sul corto "Passato prossimo" e punta al Festival di Giffoni.
Supportiamo l'istituto castellanese votando "Passato prossimo", in lizza per la sezione videomaker 11-13 anni, nella XLV edizione della manifestazione che avrà luogo, dal 15 al 24 luglio 2016, nella città omonima in provincia di Salerno.
Attenzione, esprimere il voto adoperando il browser Firefox potrebbe non riuscire. In caso di difficoltà, aprire la pagina http://www.giffonifilmfestival.it/concorso-mygiffoni/votazioni/sezione-videomaker-11-13-anni.html servendosi di altri browser (Internet Explorer, Chrome, etc.)
Cos'è Giffoni Experience
La mission di Giffoni Experience, fin dal suo esordio nel 1971, è chiara: diffondere la cultura del cinema per ragazzi in Italia e nel Mondo. Offrire quindi il meglio della produzione filmica internazionale rivolta ai bambini, ai ragazzi, ai giovani e alle famiglie e nello stesso tempo dar vita a un’esperienza globale (di relazioni umane e di espressioni culturali) che non si esaurisce solo nei giorni del festival.
Più nello specifico la mission di Giffoni Experience è dare: ai bambini la possibilità di sviluppare un bagaglio di strumenti per decodificare il testo filmico; ai ragazzi una concreta opportunità di confrontarsi su temi importanti per la loro età e affinare i mezzi con cui si giudica un’opera culturale; ai giovani un “megafono” per far sentire la propria voce (anche quella interiore più velata) e alle famiglie un’occasione di vivere un rapporto diverso con i propri figli.
(da www.giffonifilmfestival.it)
Il corto "Passato prossimo"
Realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado "S. N. De Bellis" di Castellana-Grotte, in collaborazione con il film maker Angelo Indolfi e i docenti Grazia Montrone, Silvio Notarangelo e con il contributo della Master Italy, il cortometraggio dal titolo "Passato prossimo" ha consentito ai discenti di approcciare nuove forme di espressione. Pensando per immagini, attraverso un brain storming di scrittura, gli allievi hanno dato luogo ad uno short movie.
Importante il tema: attraverso i grandi messaggi provenienti dal passato, gettare le fondamenta per la costruzione di un futuro migliore. Il lavoro, realizzato nell'arco del secondo quadrimestre dell'a.s. 2015-2016, partecipa al Giffoni film festival, rassegna cinematografica internazionale di filmografia dei ragazzi.