Per il terzo anno consecutivo, la rassegna "LettoVistoAscoltato" proposta dall'associazione culturale Sylva Tour and Didactics di Alberobello è approdata all’Istituto Comprensivo "Angiulli - De Bellis" di Castellana-Grotte. In particolare, ha coinvolto le classi terze della Scuola Secondaria di I grado "De Bellis" proponendo il tema del viaggio in diverse accezioni, con il supporto di opere letterarie, contributi audiovisivi e approfondimenti mirati.
Il primo appuntamento ha visto l’analisi del romanzo “Novecento” di Alessandro Baricco e si è approfondito il viaggio inteso come necessità di spostarsi da un luogo all’altro per esigenze lavorative; infatti, è si è discusso del tema dell’emigrazione
confrontando quello che accadeva ieri e quel che accade oggi.
Nel secondo incontro è stato approfondito il viaggio inteso come scoperta, grazie all’analisi de “Il giro del mondo in 80 giorni” o “Le Tour du monde en quatre-vingts jours”, un romanzo avventuroso dell'autore francese Jules Verne, pubblicato per la prima volta nel 1873. Infine, il terzo appuntamento ha visto protagonista “Vita di Pi” (Life of Pi), un romanzo scritto nel 2001 da Yann Martel di cui è stata fatta la trasposizione cinematografica nel 2012 dal regista Ang Lee. In quest’ultimo incontro è stato discusso il tema del viaggio, inteso non tanto in senso fisico, quanto spirituale, quale esigenza di scoprire se stessi. Gli studenti hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, evidentemente coinvolti dalla tematica, partecipando attivamente al dibattito e fornendo nuovi spunti di interesse.