Prevale l’esperienza della Pantaleo Il Podio Fasano sulla generosità della Zero5 Castellana Grotte in una partita spettacolare al Palagrotte.
Finisce 0-3 (19-25, 24-26, 25-27) nella quarta giornata del campionato femminile di volley di serie B1. A seguire la KlimaItalia di serie D batte il Brindisi Volley per 3-1.
Merito alla capolista che impone la propria maggiore esperienza e caratura tecnica, ma il risultato netto di 0-3 punisce troppo la Zero5 e non evidenzia l’impegno della squadra che ha perso solo ai vantaggi due set su 3 chiusi grazie all’esperienza delle fasanesi Soleti nel secondo set e Martilotti nel terzo. Il derby non ha tradito le aspettative. Buon esordio nella Zero5 di Emma Malinov al palleggio.
Mister Paolo Totero schiera Botarelli in diagonale con Negro, Martilotti e Campana in banda, Mearini e Albano al centro, Vittorio libero.
Coach Massimiliano Ciliberti risponde con Cusma opposta a Malinov, Corradetti e Cantaluppi schiacciatrici, Salamida e Stellati centrali, Ruffa libero.
Parte benissimo la squadra brindisina con un perentorio 2-8. La Zero5 reagisce, prova a recuperare lo svantaggio, ma le brindisine ribattono colpo su colpo e proteggono il vantaggio fino al 19-25 di fine set.
Nel secondo parziale la Zero5 parte meglio (5-2) e mantiene il vantaggio (14-9), ma tre errori consecutivi e poi tre muri subìti, riequilibrano il risultato (17-17). Qui comincia uno spettacolare punto a punto (22-21), Totero cambia la diagonale palleggiatore-opposto (entrano Di Coste e Soleti per Negro-Botarelli) ed è proprio Soleti a chiudere il set da posto 2 per il 24-26 di fine set.
Leggera prevalenza fasanese ad inizio terzo set (5-8), ma Salamida e Corradetti raggiungono il pari 10 e ricomincia il punto a punto. Si arriva al 24-23, quando l’esperta Martilotti prima impatta (24-24) e, poi, ribalta il vantaggio di Cusma con un muro e due ace consecutivi.
Per la parte castellanese, ottima prova della top scorer Corradetti, del libero Ruffa, dell’opposta Cusma in crescita e della nuova palleggiatrice Emma Malinov, aggregatasi alla squadra da qualche giorno. Nata a Bergamo nel 2003, ha già maturato esperienze in A2 a Soverato ed all’estero a Cannes. E la sorella minore della palleggiatrice della nazionale maggiore Ofelia Malinov. Figlia di pallavolisti e con una sorella gemella che gioca in B1, dichiara: “sono fiera di avere alle spalle una famiglia così. Ho tanta strada da fare, l’importante è continuare a giocar bene e continuare a crescere. Per stasera peccato per il risultato, è mancato poco, dobbiamo continuare a lavorare. Sono contenta di essere qui, mi hanno accolta bene”.
Questi i commenti dei tecnici a caldo a fine gara: Totero, Fasano: “Noi in alcuni momenti non abbiamo forzato il gioco, senza nulla togliere al Castellana che ha fatto una buona partita. Siamo stati bravi a gestire le situazioni complicate e questo è frutto dell’esperienza, abbiamo una buona squadra. La squadra castellanese comunque mi è piaciuta molto”.
Ciliberti, Zero5: “Merito al Fasano, ma noi per due set abbiamo giocato alla pari. Loro sono stati più bravi a gestire i momenti importanti. Rispetto a Crotone, possiamo dire di essere cresciuti ed aver giocato una buonissima gara. Siamo una squadra giovane con tanti margini di miglioramento. Lavorando con intensità la squadra non potrà che crescere in un campionato che sarà equilibratissimo”.
ASD GROTTE VOLLEY CASTELLANA - Area Comunicazione
Campionato Nazionale Pallavolo Femminile Serie B1
Stagione Agonistica 2024/2025
Secondo successo consecutivo per la KlimaItalia di Serie D che batte la Brindisi Volley della grande Ida Taurisano per 3-1 (25-18, 25-18, 15-25, 25-11).
TABELLINO
Zero5 Castellana Grotte – Pantaleo Il Podio Fasano 0-3 (19-25, 24-26, 25-27)
Pantaleo Il Podio Fasano: Botarelli 11, Martilotti 12, Campana 14,Albano 10, Negro 1, Mearini 4, Vittorio (Libero), Soleti 3, Di Coste, De Dominici, N. e. Maiorano, Vinciguerra. All.: Paolo Totero.
Battute vincenti/errate: 10/13, muri 8, errori 22.
Zero5 Castellana Grotte: Malinov, Cusma 14, Corradetti 16, Cantaluppi 5, Salamida 7, Stellati 5, Ruffa libero, Salas. N.e. Chiricallo, Rizza, Vuoso Paparella, Locorotondo, Cacciapaglia.
All. Massimiliano Ciliberti, II all.Danilo Milano
Battute vincenti/errate: 3/10, muri 8, errori 25
Arbitri: Camossi Federica di Bergamo e Gabbetta Stefania di Milano.