Le previoni meteorologiche non sono delle migliori, ci aspettano tre giorni di freddo, gelo e, forse, neve. Quali le misure prese a Palazzo?
Innanzitutto, sono stati allertati i mezzi spargisale affinché, al momento più opportuno, mettano in sicurezza le arterie della cittadina evitando la formazione del ghiaccio. Si presume che le operazioni avranno inizio prima della mezzanotte.
Al momento in cui scriviamo, non si prospetta l'emanazione di un'ordinanza di chiusura degli edifici scolastici. Ma il Servizio di Protezione Civile Comunale che ha sede presso il Comando di Polizia Locale è all'erta e, come ci ha assicurato il Responsabile del Servizio, nelle prime ore di domani valuterà il da farsi.
Infine, estremamente importante per la propria ed altrui sicurezza, è circolare su vetture dotate di dispositivi antisdrucciolamento.
Nella foto qui accanto, gli agenti della Polizia Municipale di Castellana-Grotte nell'atto di effettuare controlli alle auto in transito nei tratti extraurbani.
Val la pena ribadire quelle poche semplici norme suggerite attraverso il portale della Protezione Civile Comunale.
Se sono previste nevicate e gelate, è buona norma pProcurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (pale per spalare, scorte di sale).
Inoltre, occorre avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido, controllare che ci sia il liquido antigelo nell'acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro.
Verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli.
Durante una nevicata non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto:
- Liberare interamente l’auto dalla neve.
- Tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada.
- Mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore.
- Aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
- In salita, procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire.
- Prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti.