Anche Castellana-Grotte si è accesa di blu per la "Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo", segno di sensibilità verso una problematica che, anche nella nostra città, interessa molte famiglie.
Come ogni anno, infatti, sin dal 2007, in tutto il mondo si celebra il momento di attenzione nei confronti della patologia con pubblici momenti organizzati da istituzioni e associazioni; i principali monumenti, accendendosi di azzurro, testimoniano attenzione verso la sindrome dello spettro autistico. Anche Palazzo comunale per il terzo anno si è colorato di blu.
Nel nostro piccolo, vogliamo ricordare l'appuntamento. Già in occasione dell'edizione 2016 della manifestazione, infatti, avevamo realizzato un interessante servizio con interviste a Silvia Recchia, psicologa e Annalisa Schena, mamma di Annachiara.
Per l'XII edizione, anche l’Istituto comprensivo “Angiulli – De Bellis” diretto da Gerardo Magro si è tinto di blu. La facciata esterna del cortile del plesso "De Bellis" è stata addobbata da palloncini e farfalle realizzate dai ragazzi. Un'occasione imperdibile per sensibilizzare gli alunni dell’istituto attraverso lavori manuali e letture a tema, per richiamare la loro attenzione sulle necessità dei ragazzi affetti dal disturbo dello spettro autistico allo scopo di assicurare loro l’inclusione totale, senza pregiudizi e preconcetti.
Per maggiori informazioni sull'associazione di supporto all'autismo, ideatrice della campagna internazionale Light it up blue, www.autismspeaks.org.
Palazzo comunale illuminato di blu.
Ecco le immagini dell'istituto ''De Bellis'' decorato di blu.