La III Edizione del TROFEO FRANCO PACE promosso dall'Associazione Allenatore dei Sogni APS, si è svolta venerdì 19 luglio 2024 presso lo Stadio Azzurri d'Italia, con la collaborazione di Calciomania ed il Patrocinio del Comune di Castellana-Grotte.
La manifestazione ha visto la presenza di numerosi partecipanti di varie età a partire dagli atleti della Società Sportiva Calciomania classe 2013-2012-2011-2010 fino ai primi allievi di Franco Pace, classe 1965 in due sezioni diverse, il torneo all'Italiana con partite di 20' ciascuna, dei giovani calciatori di Calciomania seguiti da Emiliano Sansonetti e la partita AS Grotte – Pol Juvenilia degli ex calciatori e amici di Franco.
La finale è terminata col punteggio di 4 a 2 per l’As Grotte, anno ricorre il quarantesimo anniversario della fondazione della storica società creata da Franco Pace con Gino Aquilino nel 1984. Il Trofeo ha visto la presenza del sindaco del Comune di Castellana Grotte Domi Ciliberti, anch’esso allievo del mister Franchino, l’assessore agli impianti Sportivi Mjriam Lamontanara e l’insegnante di danza Patrizia Cribiori, Premio Franco Pace 2023, molto legata alla città di Castellana-Grotte, per la presenza al World Dance Movement e, in particolare, per il progetto della sua associazione “Ugualmente artisti” con i ragazzi dell’associazione Fiorire Comunque.
"Un grazie sentito a chi ha partecipato alla nostra manifestazione e ci ha supportato ed incoraggiato per continuare le nostre attività" - afferma il presidente Michele Di Leone – "è sempre emozionante ritrovarsi sul campo e giocare ricordando il bel tempo vissuto in questo luogo in cui Franco ci ha formato e fatto divertire. Il nostro obiettivo principale, oltre al ricordo grato di Franco Pace, è portare avanti il progetto “Borsone Sociale”, che nella prima edizione ha garantito le attività sportive e culturali a ben nove bambini residenti a Castellana. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno a cuore le nostre iniziative e ci sono vicine con il loro sostegno concreto, ai ragazzi che hanno partecipato e contribuito al Trofeo, a Calciomania, al Comune di Castellana-Grotte, che ha rinnovato la convenzione con l’associazione e patrocinato le nostre iniziative, ad Antonello Minoia, Francesco Notarnicola, Casa Musicale Luisi e il Brillo Parlante per la generosa disponibilità. A Crazy Bull Cafè, Eternity di Luigi Caforio, Chantilly Pastìcceria, Filodrammatica Ciccio Clori Aps, Terrecarsiche1939 Wines, ETSOP Castellana Grotte per il prezioso contributo”.