“Io e Franco siamo stati insieme più di quarant’anni".
"Eravamo due ragazzini amanti della pallavolo. Due squadre, un unico cuore nella pallavolo di Castellana. Siamo cresciuti insieme, un amore grande, poi, la tragica scomparsa…”.
In occasione del terzo memorial, dopo i ringraziamenti alla Materdominivolley, all’Amministrazione comunale, alle squadre, a tutti i convenuti, Lucia Ivone, vedova del compianto Franco Castiglia, ha così tracciato un ricordo del marito, un uomo che la Castellana sportiva non dimenticherà facilmente.
Era l’otto maggio del 2021, quando la maledetta pandemia portò via Franco Castiglia, una persona molto stimata, una persona che ha dato tanto ad innumerevoli giovani, ha dato tanto alla sua amata Castellana, e non solo in ambito sportivo.
Sono passati tre anni, ma certe persone non si dimenticano. “Ogni volta che entro in palestra o vedo una partita di pallavolo, Lui c’è sempre, è sempre una grande emozione - continua Lucia Ivone, allenatrice di pallavolo e docente di scienze motorie - Sono contenta che riusciamo ad organizzare ogni anno qualcosa che lo ricordi. Ogni anno qualcosa di diverso e soprattutto quest’anno con così tanti giovani. A Lui piaceva tantissimo lavorare con i giovani, erano quelli che Franco aveva più a cuore, lo faceva con passione. Era sempre il primo ad arrivare in palestra e provava a plasmarli nel modo migliore. Tanti di loro lo ricordano con affetto”.
Siamo quindi giunti alla terza edizione di questo memorial organizzato dalla famiglia e dalla Materdomini. Anche quest’anno l’evento è stato molto partecipato e le quattro squadre si sono impegnate come Franco insegnava, ovvero senza risparmiarsi, ma sempre nel pieno rispetto dell’avversario.
Hanno partecipato al quadrangolare la Pallavolo Fasano, l’Atletico Sammichele e le rappresentative della Materdomini che militeranno in serie C ed in serie D. Al termine di incontri tirati ed equilibrati, ha prevalso l’esperta squadra brindisina. La finale Tra Fasano e Materdomini “C” è finita 3 ad 1 (25-22, 18-25, 25-21, 25-19). Presenti all’evento il sindaco Domi Ciliberti, il presidente del consiglio comunale Maurizio Pace, il presidente della Materdomini Michele Miccolis le famiglie Ivone e Castiglia e tanti appassionati di sport, conoscenti ed amici di Franco.