Peggio non poteva andare nell’ultima di campionato A2 maschile di volley per la BCC Castellana-Grotte in ottica griglia playoff.
La sconfitta a Santa Croce per 3-1 (25-15, 19-25, 25-19, 25-19) e la contemporanea vittoria di Prata, relegano la New Mater in settima posizione. Avversario nei quarti l’ostico Cantù.
Il negativo finale di campionato della BCC (quattro sconfitte nelle ultime cinque gare), ha compromesso quanto di buono fatto precedentemente. Si è arrivati all’ultima di campionato in una posizione non favorevole, ma neanche compromessa. Prendendo punti oggi, si poteva ancora puntare alla terza o quarta posizione (con il vantaggio di andata ed eventuale bella in casa), ma la cosa non è riuscita.
I verdetti della stagione regolare sono: quarti di finale con i seguenti accoppiamenti Vibo Valentia-Ravenna, Cantù-BCC, Porto Viro-Bergamo e Santa Croce-Prata di Pordenone. Brescia, Reggio Emilia, Lagonegro e Motta di Livenza, scendono in A3.
L’andata dei quarti si disputerà a Cantù domenica 16 aprile, ritorno mercoledì 19 al Palagrotte alle ore 20:30, eventuale bella, ancora a Cantù, domenica 23 aprile.
Ma torniamo alla gara, sintetizzata nel commento del direttore sportivo Bruno De Mori: “Era una partita dove si decideva tutto, potevamo raggiungere la terza posizione, ma ci ritroviamo settimi. Abbiamo affrontato la gara senza la dovuta grinta e determinazione. Nel primo set non siamo proprio scesi in campo, dal secondo set in poi abbiamo provato a contrastare gli avversari, ma abbiamo subìto oltremodo al servizio. Non abbiamo mai preso tanti ace come oggi (a fine gara saranno ben 15 gli ace subìti contro i due realizzati, ndr). Questi playoff non saranno facili per noi, adesso ci tocca Cantù che è molto difficile da battere, è una delle squadre più in forma. Il traguardo finale sembra scontato con la vittoria di Vibo, ma tutte le squadre hanno il dovere di provare a chiudere al meglio possibile”.
Il nuovo tecnico del Santa Croce Bulleri che ha sostituito Mastrangelo in settimana, parte con Motzo (top scorer con 22 punti) opposto a Coscione (2), Vigil Gonzalez (6) e Truocchio (9) al centro, Hanzic (21) e Colli (13) in banda, Morgese libero. Entrati Compagnoni (2), Loreti e Arguelles, non entrati Gabbriellini, Favaro, Maiocchi e Giovannetti.
Jorge Cannestracci per la BCC punta nuovamente su Jukoski (1) al palleggio in diagonale con l’opposto Theo Lopes (21), Presta (7) e Zamagni (4) centrali, Tiozzo (11) e Di Silvestre (13) martelli, Marchisio libero. Entrati De Santis, Ndrecaj e Cattaneo (1), non entrati Sportelli, Longo e Carelli.
Parte forte Santa Croce con una grande pressione al servizio: 6-1, poi 11-2 e ancora 15-4 e 18-6. La BCC è irriconoscibile, riceve male, attacca peggio. C’è una reazione nel finale (20-12), ma finisce 25-15.
Ruoli invertiti nel secondo parziale, anche se il Santa Croce è meno remissivo. La Bcc conquista subito un vantaggio (2-5) e lo incrementa (12-21), poi c’è una reazione toscana, ma Di Silvestre chiude 19-25.
Nel terzo parziale nuovo scambio di ruolo, sembra il replay del primo set: 7-1, poi 11-2. Cannestracci sostituisce il libero Marchisio con De Santis che rimarrà in campo fino al termine, ma cambia poco. Santa Croce batte forte con Motzo, Hanzic, Colli e la ricezione BCC stenta, lo scout finale riporterà ricezione positiva al 35% e perfetta al 13%, contro il 64 e 21 dei toscani. Solo sul 18-8 c’è un tentativo di recupero dei gialloblù che riescono a ridurre lo scarto al 20-16, ma poi Santa Croce accelera e chiude 25-19.
A questo punto della gara la situazione sugli altri campi è ancora apertissima, Bergamo ha perso a Vibo e Porto Viro è in svantaggio per 1-2 con Ravenna, chi vince può raggiungere la terza posizione. Serve un cambio di passo per la BCC e sembra esserci (5-8), ma Santa Croce recupera e con un ottimo turno al servizio di Colli, raggiunge il 14-9. Presta in primo tempo interrompe la fuga, ma Santa Croce è ormai lanciata verso la conquista dei tre punti, controlla agevolmente (23-18) e chiude ancora sul 25-19.
(Foto sopra New Mater Volley)