È stato un pomeriggio di emozioni, ricordi e commozione quello di domenica 29 settembre presso “Casa Mater” la palestra dell’I.I.S.S. “A. Consoli” di Castellana-Grotte dove si è svolta la terza edizione del Trofeo "Franco Castiglia", dedicata al campionato allenatore tragicamente scomparso.
Il quadrangolare a cui hanno partecipato le due selezioni della Materdominivolley.it Castellana-Grotte di serie C e D e le formazioni delle vicine compagini di Sammichele di Bari (serie D) e Pallavolo Fasano (serie C) è stato vinto proprio da quest’ultima che ha avuto la meglio (3-1) contro la Mater di serie C.
Organizzato dalla famiglia in collaborazione con Materdominivolley.it il memorial ha rappresentato anche in quest’edizione l’occasione per ricordare e onorare la figura di Franco bandiera della pallavolo gialloblù della Città delle Grotte, allenatore e uomo di sport entrato anche nella storia di tantissimi club pugliesi.
Gli onori di casa in occasione della cerimonia di premiazione sono stati affidati al presidente dell’academy pugliese Michele Miccolis, non sono mancati i saluti dell’amministrazione comunale nella persona rappresentata dal sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti e da Maurizio Pace presidente del Consiglio Comunale cittadino. Commuovente come ogni anno il tributo della famiglia di Castiglia con la moglie Lucia Ivone che ha ricordato la figura del compianto professionista, un educatore sportivo di intere generazioni di giovani pallavolisti.