Il ventenne Leonardo Maria Coletta coglie il suo miglior risultato di carriera al SQY French Para Open, torneo internazionale paralimpico di tennistavolo disputato tra il 28 e il 30 ottobre al Symnase des Pyramides di Voisins les Bretonneux, vicino Parigi. Nello scorso weekend l’Asd Fiaccola ha ottenuto risultati altalenanti nei vari campionati nazionali e regionali.
Copertina, quindi, per Leo Coletta che aspira a qualificarsi per le olimpiadi del 2028 e conquista la medaglia d’argento nel torneo paralimpico di Voisins-le-Bretonneux, un comune francese situato nella regione dell'Île-de-France a 24 km da Parigi che ha visto tra i concorrenti di ben 29 nazioni, una dozzina di medagliati dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nel suo gruppo Leo ha superato nettamente un irlandese, un giapponese ed un lussemburghese, poi nei quarti ha battuto per 3-1 lo svedese Westerberg, mentre in semifinale ha vinto per 3-2 sul polacco Marcin Zielinski. Nella finale ha ceduto il passo al polacco Maksym Chudzicki. “Sono contentissimo – dichiara il giovane pongista - per me è il risultato migliore in carriera. Un sogno che avevo da quando ho cominciato a disputare tornei internazionali. Lo considero un punto di partenza, mi alleno tutti i giorni per realizzare questo sogno”.
Naturalmente c’è molta soddisfazione nella società che si esprime tramite il dirigente Francesco Coletta, papà di Leo: “Non ci aspettavamo che Leonardo arrivasse in finale per la presenza di atleti molto forti, quindi siamo molto soddisfatti. Voglio ringraziare la Grotte srl per averci permesso di partecipare a questo torneo. Ora ci aspettiamo che la federazione faccia entrare Leo nel progetto olimpico. Lui adesso è nazionale under 23 e crediamo meriti la promozione nella nazionale maggiore”.
Nello scorso fine settimana è stata disputata la terza giornata dei vari campionati con i seguenti risultati.
La “Studio 12” di B1 vince a Lecce per 5-3 con tre punti di Arnau Pons e due di Gigi Coletta.
Perde di misura per 5-4 la “PM2 Costruzioni” di B2 ad Otranto contro la squadra dell’ex Jonut Muscalu. I punti della Fiaccola sono stati realizzati da Tauler (3) e Liso.
La squadra di C1 targata “Mastrangelo” è a punteggio pieno per la vittoria conquistata a Martina Franca per 5-1 con due partite vinte da Piero Parigi e Giacomo Minoia ed una di Beppe Coletta.
Anche la Fiaccola “D” militante in C2 è a punteggio pieno e registra il rientro di Mimmo Di Ciolla. Vittoriosa in casa contro una formazione di Casamassima per 5-2 con due di Vito Bianco, una ciascuna per Di Ciolla e Destino. Vincente anche il doppio Vito Bianco-Di Ciolla.
La Fiaccola “E” di D1 perde di misura 4-3 a Copertino. Due vittorie nei singoli per Francesco Coletta e una nel doppio Coletta-De Bellis.
La formazione di D2 denominata Fiaccola “F” perde in casa 3-4 contro Santeramo. Una vittoria ciascuno per Aldo Ferrante e Francesco Lovecchio ed una nel doppio Lovecchio-Pace.
Prossimi impegni nel week end 9 e 10 novembre per la quarta giornata, tutti nell’impianto di via Polignano.
Sabato 9 alle ore 16, la C1 e la C2 ospitano le pari categoria della “Ennio Cristofaro” di Casamassima.
Domenica 10 novembre alle ore 10, la D1 ospita Oria, mentre la Fiaccola “F” di D2 ospiterà Casamassima.
Sempre domenica 10, ma alle ore 15, B1 e B2 in contemporanea ospiteranno rispettivamente la Teamwear di Sant’Espedito Napoli ed una squadra della “Ennio Cristofaro” di Casamassima