Si conclude al meglio l'avventura di Euz II, l'imbarcazione del castellanese Francesco Lanera, ai Campionati del mondo di Vela classe Platu 25 di Atene.
Organizzato dal Nautical Club 78, in collaborazione con l'International Platu 25 Class Association e con gli auspici dell'Hellenic Sailing Federation (HSF), il mondiale si è chiuso ieri con l'ennesimo riconoscimento per Euz II.
Portata alla vittoria dall'equipaggio costituito da Paolo Cian - timone, Paolo Montefusco - tattica, Paolo Bucciarelli - tailer, Francesco Lanera - drizze e Roberto Santomanco - prua, l'imbarcazione del Circolo della Vela di Bari ha disputato nelle acque del golfo saronico un'eccellente prova, di forza, tecnica e... nervi saldi.
"Successo non scontato e rincorso da alcuni anni ormai, dopo l'argento di Nida del 2021", commenta l'armatore Lanera. "Tutti molto contenti del risultato, anche perché con il format della medal race finale, nonostante gli ottimi risultati avuti, i giochi si sono decisi all'ultima regata, prova non scartabile che assegnava il doppio dei punti. Quindi tesi, concentrati e decisi fino alla fine".
Un podio, quello del mondiale di Atene, ammantato d'italico tricolore: al secondo posto, infatti, si è piazzata ''Fandango'' dell'Associazione Velica di Senigallia, al terzo ''Bonaventura'' del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.
Nella foto, un momento della diretta video della giornata finale dal canale ufficiale Federazione di vela ellenica.