Organico quasi completato per la Zero5 Castellana Grotte con la centrale Francesca Cacciapaglia in vista del prossimo campionato nazionale di volley femminile di serie B1 per il quale sono stati definiti i gironi.
In settimana diverse novità, tutte importanti: la conferma della sponsorizzazione della Zero5 Srl per il settimo anno consecutivo; la definizione del girone “D” che comprende anche la Grotte Volley; il completamento del reparto delle centrali con l’arrivo di un talento del sud barese, Francesca Cacciapaglia. Quest’anno la serie B1 femminile sarà composta da 56 squadre suddivise in quattro gironi. Ci saranno quattro promozioni e sedici retrocessioni.
A breve i calendari provvisori. Per quanto riguarda il girone “D”, ci saranno tre laziali (VolleyRò Casal de’ Pazzi, Pomezia, Santa Lucia di Fonte Nuova), due campane (Arzano e Vesuvio Oplonti di Torre Annunziata), un’abruzzese (Pescara), tre pugliesi (Zero5, Fasano e Bisceglie), una calabrese (Crotone) e quattro siciliane (Santa Teresa di Riva, Marsala, Caltanissetta e Modica). Aggregata alla Zero5 Castellana Grotte la giovane centrale Francesca Cacciapaglia. 22 anni a settembre, alta 186 cm, di Acquaviva delle Fonti, frequenta l’Accademia di Belle Arti ed è prossima alla laurea in Web Design e Comunicazione visiva. Completa il reparto centrali con Ezia Salamida e Martina Stellati. Molto giovane anche Francesca, dicevamo, ma con esperienze significative alle spalle. Dopo le giovanili disputate ad Acquaviva con promozione in serie C, passa direttamente a Cutrofiano a disposizione per la A2, la serie C ed il gruppo under18.
Nel campionato 19-20 passa al Bari di B1 che però rinuncia al campionato, destinando l’atleta al Castellaneta in B2. L’anno del Covid lo passa in serie C nella sua città, per poi tornare il B2, prima a Bisceglie con un terzo posto finale, e quindi a Castellaneta con un quarto posto. Al suo attivo anche la partecipazione ad alcuni tornei internazionali. Quest’anno il ritorno in B1 con la Zero5 e “mi sono fin da subito sentita parte di questa nuova realtà – queste le sue prime dichiarazioni - grazie all'accoglienza della società e dello staff che a breve avrò modo di conoscere. Inoltre non vedo l'ora di conoscere le compagne con la certezza che quest'annata sarà accompagnata da tanta gioia, crescita e grandi soddisfazioni. Sono veramente fiera di disputare questo campionato indossando la maglia del volley Castellana Grotte. Come ho potuto constatare, l'obiettivo della squadra è comune a tutte noi e quindi non vedo l'ora di incominciare questo nuovo campionato impegnandomi, dando sempre il massimo delle mie potenzialità per la crescita personale e della squadra”. Benvenuta Francesca.