Quasi completo il roster della Zero5 Castellana-Grotte per il prossimo campionato nazionale di volley femminile di serie B1.
Si arricchisce il reparto delle attaccanti con un’altra atleta giovane: dall’incantevole isola di Ischia arriva Ludovica Vuoso. Nel frattempo la federazione pallavolo ha diramato il calendario provvisorio del prossimo campionato che, anche se ancora suscettibile di modifiche, già proietta le squadre in clima campionato. Si parte il 12 ottobre con un derby in trasferta a Bisceglie. L’esordio casalingo è previsto per il 19 ottobre contro l’Arzano.
Ma presentiamo Ludovica Vuoso, nuova atleta della Grotte Volley. Ha solo vent’anni, alta 181 cm, gioca come opposta o in banda. Nata a Lacco Ameno, risiede a Barano d’ischia. Diplomatasi lo scorso anno, studia design degli interni. Dopo aver esordito nel volley a soli 10 anni nella città natale, prosegue, non solo nell’isola, partecipando a vari progetti giovanili che la portano a disputare per due anni il Trofeo delle province, il Trofeo dei tre mari ed il Trofeo delle regioni.
Ancora giovanissima, nel campionato 19-20 si sposta in Veneto, a San Zenone degli Ezzelini, in provincia di Treviso, dove rimane per due stagioni e disputa campionati giovanili, serie D e B2. Segue quindi il trasferimento a Modica dove gioca in serie C, ma spesso si allena con la prima squadra di A2. Nel campionato 22-23 passa alla Primadonna Bari in B2 per poi approdare in B1 lo scorso anno nella giovanissima squadra di San Salvatore Telesino. Anche a lei chiediamo di raccontarci perché ha accettato la proposta castellanese e cosa si aspetta da questa nuova esperienza.
“La chiamata di Castellana è stata una sorpresa, ed è stato impossibile dire di no – dichiara la giocatrice ischitana - sono molto contenta di iniziare questo nuovo percorso con una società che mi incuriosiva già da tempo. Una realtà che ammiravo ed apprezzavo in particolare per l’ottimo trattamento che la Società, le sue atlete ed i suoi tifosi riservano alle avversarie. Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura e di conoscere le mie nuove compagne, l’allenatore e tutto lo staff.”