Come da programma, effettuato il raduno nell’ospitale struttura della Taverna degli Amici, si parte con le valutazioni mediche e fisiche e con la prima seduta tecnica della nuova stagione che vede la Zero5 Castellana-Grotte ai nastri di partenza del campionato nazionale di volley femminile di serie B1.
Al raduno hanno partecipato i vertici societari, gli staff tecnico e medico e tutte le abbronzatissime atlete. Dopo l’introduzione della presidente Anna Tanese, il tecnico Ciliberti ha presentato gli staff alle ragazze e viceversa e tutti hanno espresso il loro saluto beneaugurante per la stagione appena iniziata. Si tratta della sesta partecipazione consecutiva alla terza serie nazionale e si respira una piacevole aria di ottimismo e di consapevolezza, “siamo entusiasti ed ottimisti per la squadra che abbiamo preparato – dichiara il responsabile tecnico Massimiliano Ciliberti – è un gruppo di ragazze giovanissime, ma con delle potenzialità che avranno modo di mettersi in mostra lavorando. Noi crediamo che possano fare molto bene, l’importante sarà lavorarci, ma sono molto fiducioso. Vedo ragazze disponibili, motivate anche per le varie vicissitudini che hanno avuto nelle passate stagioni e che vorranno dimostrare il loro valore”.
Conoscendo di persona queste ragazze, salta subito all’occhio l’elevata altezza media che quest’anno supera il metro e ottanta e sappiamo quanto sia importante questo requisito nella pallavolo.
“Sì, quest’anno abbiamo guardato anche all’aspetto fisico – conferma Ciliberti - abbiamo una squadra con altezze importanti. Abbiamo anche due palleggiatrici giovanissime, ma molto talentuose. C’è da lavorare in palestra e far emergere queste potenzialità, come abbiamo fatto nello scorso anno, ma questa volta cercheremo di evitare la partenza ad handicap, anche se abbiamo diverse concorrenti importanti già nelle prime giornate” “A proposito di concorrenti - conclude il tecnico castellanese - rispetto all’anno scorso, il campionato sarà più livellato nella parte medio bassa. Non ci sono squadre poco attrezzate, quindi ci sarà una bella lotta per la permanenza nella categoria. Allo stesso tempo, dovremmo avere equilibrio anche nella parte alta perché non ci saranno squadroni come Altino (in A2) ed Energy System Catania, che si è iscritta alla B2”.