Dal Palazzo: 2018 anno d'oro per il turismo

Castellana Grotte, nel 2018 record di presenze turistiche nelle strutture ricettive, il dato più alto degli ultimi tredici anni.

Il 2018 è stato un anno record per gli arrivi e le presenze nelle strutture ricettive di Castellana Grotte. Con 31.583 arrivi e 67.284 presenze l’Osservatorio Regionale del Turismo certifica il miglior dato degli ultimi tredici anni. Dati incoraggianti che fanno ben sperare sia gli imprenditori del settore turistico che l’Amministrazione Comunale per un 2019 ancora più positivo. I dati ufficiali, pubblicati sul sito web di Puglia Promozione, l’agenzia regionale che si occupa della promozione turistica, certificano un incremento di presenze del 7,3% rispetto al 2017.
A fare da traino soprattutto l’incremento di turisti stranieri. Un vero e proprio boom di arrivi di viaggiatori che non solo visitano le grotte di Castellana ma che si soffermano e pernottano anche nel centro cittadino con importanti ricadute positive sull’economia globale del comune.

“I numeri" – ha commentato l’assessore comunale al Turismo Giovanni Filomeno – "ci fanno capire che stiamo operando nella giusta direzione. Ci aspettiamo un 2019 ancora record e per questo stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti affinché i turisti possano muoversi all’interno di tutto il territorio cittadino portando nuovi clienti a tutte le attività commerciali. Un ringraziamento va dato anche e soprattutto alle strutture ricettive del territorio che accolgono i turisti con cortesia e professionalità. In questo momento ci stiamo occupando di raccogliere tutte le istanze delle associazioni di categoria del settore turistico anche e soprattutto per meglio direzionare gli investimenti che possiamo finanziare con l’imposta di soggiorno. Castellana – ha concluso – per bellezza del territorio e per la sua posizione strategica all’interno della Puglia centrale deve diventare crocevia dei flussi turistici tutto l’anno”.
“Questi dati" – ha dichiarato il sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo - "confermano positive ricadute economiche e occupazionali a beneficio dell'intera comunità che mi onoro di rappresentare. Questi numeri si aggiungono ai già eccellenti dati degli ingressi alle grotte di Castellana del 2018 con quasi trecentoventimila biglietti staccati. A nome di tutta l'Amministrazione Comunale mi sento di dare merito e quindi ringraziare tutti gli operatori del settore turistico unitamente al CdA ed i dipendenti tutti della Grotte di Castellana Srl, perché soprattutto grazie a loro il nostro comune continua a crescere in termini di presenze. Il turismo è una delle priorità di questa amministrazione e siamo convinti che il trend possa crescere ancora grazie ad investimenti e progetti che vogliamo mettere in campo”.

 

pugliapromozionereport

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it