Con delibera di Consiglio Comunale del 20 giugno 2013 sono state determinate le modalità per il pagamento della Tares 2013, la tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Quattro le rate per altrettante scandenze: 31 luglio, 30 settembre, 31 ottobre, 30 novembre. Per il quantum i conti si dovranno fare così: per le prime tre rate d'acconto si dovrà versare 1/3 della tassa dovuta per il 2012. L'ultima rata sarà determinata applicando le tariffe deliberate per il 2013, detraendo l’importo delle rate già pagate. Contestualmente al versamento della terza rata dovrà essere versata la maggiorazione di € 0,30 al mq (art. 14, comma 13, D.L. 201/2011). Le prime tre rate possono essere pagate, tramite i modelli precompilati, alternativamente con:
- versamento sul c/c postale intestato al Comune di Castellana Grotte,
- versamento al Tesoriere comunale
- versamento attraverso il sito dell’Ente.
Il versamento dell’ultima rata del tributo dovrà avvenire, previo invio d'apposito avviso di pagamento al contribuente esclusivamente a mezzo modello F24 (art. 17 D.Lgs 241/1997) o tramite il bollettino postale (art. 14, comma 35, D.L. 201/2011).
In realtà, la discussione in seno al consiglio comunale è stata abbastanza movimentata, secondo quanto riportato dal consigliere di minoranza Vito D'alessandro. Anche la Gazzetta del Mezzogiorno di oggi riprendeva la questione con un articolo a firma di Emanuele Caputo.