Orario inconsueto per esigenze di impianto: alle ore 15:30, sabato 4 maggio, al Palagrotte, ultima di campionato per la Zero5 Castellana-Grotte, seguirà l’ultimo turno di riposo.
Arriva la Gesan Com di Marsala per la dodicesima giornata di ritorno del campionato di volley femminile di serie B1.
Giochi fatti per ambedue le formazioni in campo: permanenza raggiunta con largo anticipo dalla Zero5, buon quinto posto per le siciliane. Nella partita di andata prevalse la squadra siciliana per 3-0, ma la Zero5, a parte il primo set, giocò alla pari con le più esperte avversarie, solo da poco fuori dalla lotta playoff. Facile prevedere una gara combattuta perché la Zero5 vorrà ribaltare il risultato dell’andata, mentre le ospiti saranno alla ricerca del miglior piazzamento possibile in classifica.
Nella giornata andata in archivio, l’Energy Catania ha rosicchiato un punto all’Altino battendolo al tiebreak, mentre il Fasano ha consolidato il suo terzo posto con la vittoria conquistata proprio a Marsala. Questi tutti i risultati dell’undicesima di ritorno: Crotone-Santa Teresa 0-3, Energy Catania-Altino 3-2, Arzano-Teramo 3-0, Marsala-Fasano 1-3, Terrasini-Hub Catania 3-2, Zero5-San Salvatore 3-0.
La classifica a due giornate dalla fine vede Altino in testa a 50 punti, seguono Energy Catania 49, Fasano 47, Arzano (*) 43, Marsala 39, Santa Teresa 38, Teramo 34, Zero5 (*) 24, Hub Catania (*) 15, Terrasini (*) 14, Crotone 12, San Salvatore Telesino 1. Gli asterischi indicano il riposo da effettuare.
Definite quindi matematicamente le tre squadre che disputeranno i playoff, saranno Altino, Energy Catania e il sorprendente Fasano. Sorprendente non tanto per la posizione, largamente prevedibile a inizio campionato, quanto per la lunga galoppata con 10 vittorie nelle ultime 10 partite. Le tre squadre sono distanziate tra loro da soli tre punti e quindi le posizioni finali saranno definite nelle prossime due giornate, tutt’altro che semplici per le tre formazioni. Il prossimo scontro diretto Altino-Fasano, potrà dire tanto.
Anche in coda la lotta sarà tra tre squadre, Hub Catania a 15 punti, Terrasini a 14 e Crotone a 12, ma tra loro solo una si salverà, le altre due dovranno lasciare la categoria. Le due siciliane riposano in questo turno e quindi Crotone, se vincesse a Teramo, raggiungerebbe il Catania a 15 rendendo al calor bianco l’ultima giornata nella quale ci saranno Crotone-San Salvatore, Marsala-Hub Catania e Terrasini-Altino.
Questo l’intero programma della dodicesima giornata di ritorno: Altino-Fasano, San Salvatore-Arzano, Zero5-Marsala, Santa Teresa-Energy Catania, Teramo-Crotone. Riposano Hub Catania e Terrasini.
Nel settore giovanile, ancora un prestigioso titolo di vice-campione regionale per la Klimaitalia Joker Zero5 UGV. Il gruppo under 16 guidato da Mariano Tinelli e frutto della collaborazione Grotte Volley e UISP ’80 Putignano, ha battuto in semifinale per 3-1 il Brindisi della grande Ida Taurisano, ma ha dovuto cedere il passo in finale per 0-3 al Cutrofiano, vincente in semifinale con il Santeramo.