Imminente lo short master itinerante in “Management della comunicazione turistico culturale”, il primo che si svolga in Puglia, a testimonianza del ruolo centrale che il nostro Comune ha guadagnato nel panorama turistico e culturale regionale e nazionale.
“È con grande soddisfazione" – ha dichiarato l’assessore comunale alla Cultura Vanni Sansonetti - "che annunciamo alla cittadinanza che anche il nostro comune è stato inserito nella road map di questo importante momento di formazione accademica e professionale. Una ulteriore testimonianza del ruolo centrale che il nostro comune, con il suo meraviglioso sito carsico e le sue bellezze culturali, ha nel territorio e oggi con questa ulteriore azione potrà diventare anche polo di formazione specializzata per operatori del settore turistico culturale. Un risultato" – ha concluso – "ottenuto grazie alla partnership con Teatro Pubblico Pugliese che stiamo portando avanti con dedizione ed impegno”.
Lo short master è promosso dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”-Dipartimento di Studi Umanistici – DISUM, e sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura nell’ambito del Progetto I-ARCHEO.S, finanziato dal Programma Europeo di Cooperazione transfrontaliera 2014 - 2020 Interreg V-A Italy – Croatia, che si terrà in collaborazione con il Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, Confindustria Bari-Bat-Sezione Turismo, ConfGuide Bari-Bat e ARTI Puglia. Al corso, al quale è possibile iscriversi a cominciare da lunedì 17 dicembre 2018 fino al 7 gennaio 2019, possono accedere trenta laureati con ottima conoscenza della lingua inglese ed esperienza in materia di turismo (guide turistiche abilitate, agenzie viaggi, tour operator, soci di associazioni di promozione turistica attive, Pro Loco, IAT, comunicatori di settore, ecc.).
Il corso è itinerante e per la prima volta si svolgerà nelle varie sedi dei comuni di Mola di Bari, Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Polignano a Mare e Putignano coinvolti dal Progetto I-Archeo.S.
Lo short master comincerà a gennaio con l’obiettivo di rafforzare le competenze di storytelling nella comunicazione turistico-culturale dei Promotori turistici, un percorso formativo di 30 ore diviso in 10 incontri da 3 ore ciascuno dal 14 gennaio al 30 Marzo 2019 tutti i lunedì. A Castellana-Grotte di svolgerà nelle date dell’11 e 18 febbrazio 2019.
Per iscriversi basterà inviare una mail, con allegato curriculum vitae e professionale e documento di identità entro e non oltre il 7 gennaio 2019 alle ore ore 18.00, ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; c.a. Lino Manosperta – responsabile Ufficio Progetti TPP e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; c.a. Nicola Barbuti, coordinatore Scientifico Short Master.
I docenti saranno Nicola Barbuti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il professor Giuliano De Felice dell’Università degli Studi di Foggia che si occuperanno del modulo “Storie dalla Storia, il patrimonio culturale da raccontare”, Antonella Silvestri di Confindustria Turismo Bari-BAT che sarà docente del modulo “Social Media Marketing Turistico”, Alfredo De Liguori di PugliaPromozione con “Scenari Turistici Internazionali”, Ottavia Ricci, referente ENIT per la Germania, Berlino con “Viaggiare per sognare - Turismo come esperienza”, Giancarlo Piccirillo, esperto marketing delle destinazioni turistiche di Teatro Pubblico Pugliese con “Tecniche e pratiche del marketing turistico” ed infine Michele Trimarchi, esperto di Economia culturale dell’Università di Bologna con “Economia del Turismo”.
Al termine del corso, l'Università di Bari Aldo Moro rilascerà una certificazione sulle competenze acquisite a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’attività formativa e superato un questionario di valutazione finale.
I migliori tra i partecipanti saranno selezionati per partecipare allo stage formativo in occasione dell'educational per tour operator internazionali dal 28 febbraio al 5 marzo 2019, organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese con il progetto I-Archeo.S.
Il numero massimo di partecipanti ammessi è di trenta. Gli ammessi riceveranno informazioni via mail per concludere la procedura di iscrizione ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione di 80,00 € allo short master tramite registrazione alla sezione Esse 3 Segreteria sul sito on line dell’Università di Bari Aldo Moro www.uniba.it.