Con l’Assestamento di Bilancio si verificano tutte le voci di entrata e di uscita previste nel Bilancio Annuale al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di Bilancio. A tal fine il D. Lgs. 267/2000 consente di apportare variazioni alle voci dei documenti contabili entro il 30 novembre. Una premessa importante da fare, è che come risulta dai documenti presentati, le previsioni di Bilancio 2012 assestate, rispettano i vincoli previsti dalla vigente normativa, relativa al Patto di Stabilità interno. E questo nonostante le notevoli difficoltà che il Governo, ormai quotidianamente pone agli enti locali, riferite soprattutto ai minori trasferimenti.
In particolare nell’anno 2012, il Comune di Castellana ha avuto minori trasferimenti per un importo superiore a 800.000,00 euro.
Questa ingente somma ci permette di capire quanto questo anno sia iniziato all’insegna di notevoli difficoltà, e questo dovuto anche e soprattutto al rinnovato quadro in materia di normativa tributaria: nello specifico l’introduzione dell’IMU.
In questo quadro molto articolato, questo ente ha fatto la scelta ferma e convinta di non aumentare ulteriormente il gettito tributario a carico dei cittadini, e quindi di non aumentare le aliquote IMU e le aliquote delle addizionali all’IRPEF. Ciò ha fatto si che già in sede di Bilancio di Previsione, questo Ente fosse sottoposto ad un notevole sforzo proprio per le minori risorse a disposizione da destinare a progetti e investimenti dell’amministrazione.
In questo quadro già molto intricato si sono inoltre presentati una serie di incombenze improbabili e impreviste quali:
- i maggiori costi riferiti alla pubblica illuminazione per un importo di circa 100.000,00 euro
- l’aumento del canone dovuto al servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani per un importo di 90.000,00 circa
- le franchigie di assicurazione per 20.000,00 circa
- i minori trasferimenti della regione per il trasporto e la mensa scolastica per circa 40.000,00 euro
Abbiamo inoltre voluto riservare risorse, seppur esigue, anche per la realizzazione del Natale nella città delle Grotte per garantire a tutta la cittadinanza un aria di festa nonostante il momento di crisi presente in ogni settore privato e pubblico. Purtroppo il settore della cultura è un settore che spesso viene penalizzato a discapito di interventi più importanti a favore della cittadinanza, quali possono essere delle opere strategiche o interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria per il miglioramento della vita quotidiana dei cittadini; ciononostante il comune di castellana ha sempre un occhio di riguardo anche per questo settore per promuovere al meglio i suoi artisti emergenti. Per garantire il pareggio di bilancio, l’Ente ha destinato 21.000 euro di avanzo di Amministrazione non vincolato.
In sostanza, la variazione di assestamento si riassume nel seguente modo:
- MAGGIORI ENTRATE, per 237.774,79 euro
- MINORI SPESE, per 396.828,03 euro
- MINORI ENTRATE, per 47.342,86 euro
- MAGGIORI SPESE, per 587.259,96 euro
È doveroso inoltre, informare che questo ente è risultato beneficiario di spazi finanziari per smaltimento residui passivi in conto capitale, richiesti ed ottenuti in sede di applicazione del Patto di Stabilità regionale verticale incentivato per l’anno 2012, di cui all’art. 16 del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, per 2.378.000,00 euro, giusta Delibera di Giunta Regionale n. 1748/2012 ed atti dirigenziali nn. 61 e 62 del 10 e 13 settembre 2012, concernenti il riparto tra i comuni beneficiari degli spazi finanziari resi disponibili;
ciò sta a significare che l’ente può pagare e lo sta facendo, fatture giacenti per spese di investimento per l’importo suddetto senza riflessi negativi sul Patto.
In conclusione, la presente proposta riporta i pareri in ordine alla regolarità tecnica e contabile, favorevoli espressi dal Responsabile del Servizio Finanziario, e il parere favorevole dell’organo di revisione economico – finanziario ai sensi di legge”.
- Ufficio Stampa
- Dal Palazzo