Da gennaio 2021 i Comuni hanno istituito il Canone Unico Patrimoniale (CUP) in sostituzione dei cosiddetti Tributi minori (Tosap, Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni) abrogati al 31 dicembre 2020.
Il Consiglio comunale di Castellana-Grotte ha approvato i due Regolamenti che vanno a definire l’applicazione del Canone Unico Patrimoniale (CUP) di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del Canone Mercatale di “concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate”.
La Giunta Comunale ha, quindi, provveduto a deliberare le tariffe 2021 che risultano equivalenti rispetto al passato. Una decisione ponderata accuratamente che ha lo scopo di non intensificare la pressione tributaria nel già difficile momento pandemico.
Inoltre, per essere ancora più vicini alle necessità dei contribuenti la Giunta del sindaco De Ruvo ha deciso di rinviare il termine per il versamento dovuto. Sia per il Canone CUP sia per quello Mercatale è previsto il differimento del termine per il versamento della rata unica e delle rate in scadenza al 31/01/2021 e 30/04/2021 al 30/09/2021.
Il sindaco Francesco De Ruvo ricorda che “è prevista l’esenzione totale fino a fine anno dal pagamento dell’occupazione di suolo pubblico per le attività di bar e ristorazione che hanno allestito dehors all’aperto e ciò vale anche per le aree occupate dai commercianti dei mercati”. Ed evidenzia: “Per dare un ulteriore sostegno ai cittadini e contribuenti abbiamo, inoltre, confermato tutte le tariffe del 2020 senza procedere ad aumenti ed abbiamo dato la possibilità di poter pagare in tempi più lunghi. Proseguiamo quindi nella nostra azione di sostegno concreto ai cittadini e alle attività del territorio in questo periodo di grave crisi”.
La Giunta comunale ha designato Maria Grazia Abbruzzi, già Responsabile del Settore IV “Finanziario – Tributi – Demografici” dell’Ente, Funzionario Responsabile del nuovo CUP e del Canone Mercatale.
Per ogni informazione, l'Ufficio Tributi dell’Ente, ubicato al piano rialzato del Palazzo comunale in via G. Marconi n. 9, resta a disposizione al tel. 080/4900236.