Il sindaco di Castellana-Grotte Francesco De Ruvo scrivo ai "capelli d'argento" cittadini: la Festa dell'Anziano e il Centro Polivalente i temi trattati.
Cari concittadini,
fra le cose che il Covid ci ha tolto, oltre alla serenità, ci sono anche le tante e belle occasioni da trascorrere insieme. Iniziative preziose e divenute ormai un piacevole appuntamento fisso per ridere e scherzare, per sederci tutti attorno ad un tavolo a guardarci negli occhi e confrontaci con schiettezza. Le feste natalizie qui a Castellana Grotte sono sempre state caratterizzate dalla Festa dell’Anziano, un pranzo dedicato a tutti voi, ore da passare insieme in spensieratezza.
Ebbene, anche per quest’anno la spensieratezza ha lasciato il posto all’incertezza e per questo siamo costretti ad annullare il nostro pranzo prenatalizio. E ve lo comunico davvero con grande rammarico e tristezza. Purtroppo organizzare una festa ora, con l’emergenza sanitaria ancora in corso, sarebbe impossibile. La voglia di far festa e di goderci la compagnia reciproca è tanta, inutile negarlo, ma sarebbe altrettanto alto il rischio. Non voglio e non posso come primo cittadino di questa comunità mettere la vostra salute e quella dei vostri familiari in pericolo. Quindi ancora una volta siamo costretti a dire di no, con l’impegno però di riappropriarci della Festa dell’Anziano appena le condizioni lo consentiranno.
Aspettiamo quindi ancora alcuni mesi con l’augurio di poter festeggiare in primavera, e allora potremo stare insieme e pranzare serenamente.
E spero in primavera, ma forse anche prima, di potervi fare un altro importante regalo atteso da tempo: la riapertura del centro polivalente. È chiuso da troppo tempo, lo so e mi scuso per i ritardi causati dalla situazione di emergenza ed incertezza che ci troviamo a vivere. In ogni caso i lavori sono quasi ultimati e conto a breve di poter pubblicare il bando per individuare un soggetto gestore.
A voi castellanesi chiedo quindi un altro po’ di pazienza, per la Festa mancata e per il Centro Polivalente.
Se le occasioni pubbliche per stare insieme sono diminuite, ciò però non significa che dovete rinunciare allo stare insieme a chi amate. Vi invito, oggi più che mai, a circondarvi di persone che vi vogliono bene.
Trascorrete questo prossimo Natale con la vostra famiglia e gli amici più stretti.
Sorridete, come solo voi sapete fare che di crisi ne avete viste e superate tante.
Gioite dei piccoli grandi momenti dedicato allo stare insieme, quelli veri, semplici e autentici. Perché per stare bene basta poco, me lo avete dimostrato tante volte.
Un signore che incontro spesso in paese, un giorno mi ha ricordato che i momenti felici arrivano all’improvviso, riempiono il cuore, e poi durano dentro di noi per molto tempo. Conserviamo i ricordi di quei momenti dentro di noi quindi, nell’attesa di poter stare finalmente di nuovo insieme come comunità.
Buon Natale, di cuore.
Francesco De Ruvo
Il sindaco di Castellana-Grotte