Serie B – L’ultima gara stagionale al Pala Grotte finisce con la Materdominivolley.it Castellana-Grotte beffata al quinto set dalla Tomacarburanti Ruffano che è così riuscita ad avere la meglio dopo un match tiratissimo.
La XXV di campionato, la penultima di stagione, disputata in casa lo scorso 4 Maggio ha così visto la selezione maggiore dell’academy (la più giovane della categoria con soli U19 schierati in campo) arrendersi ai vantaggi del tiebreak (25-23; 23-25; 25-16; 21-25; 18-20) dopo aver disputato una gara ad altissimi livelli con ottimi riscontri in termini di crescita.
Le interviste:
A fine partita così commenta mister Giuseppe Barbone: “Peccato per i ragazzi perché oggi avremmo potuto meritare la vittoria ma è finita così e dobbiamo sempre cercare di prendere il meglio da queste esperienze contro avversari più esperti. In ogni modo sono molto soddisfatto per aver visto una buona prestazione corale, infatti, ho fatto girare la formazione e tutti hanno dato il giusto apporto al gruppo. Adesso massima concentrazione per le finali nazionali in programma a San Giustino, in Umbria, dal 14 al 19 maggio”.
Ottima la prestazione del centrale Pietro Nicola Liguori: “Oggi avremmo potuto anche fare risultato pieno però purtroppo abbiamo peccato di concentrazione nei momenti importanti e gli avversari ne hanno approfittato a loro vantaggio. Adesso – conclude il 18enne tarantino al suo secondo anno in academy – dobbiamo tenere alta l’attenzione per l’appuntamento delle finali nazionali e sono certo che questo bellissimo gruppo potrà dare delle belle soddisfazioni”.
Le formazioni e la cronaca:
Barbone schiera: Capitan Cappadona in cabina di regia opposto a Mondello, di banda Reale e Deligio, al centro Galiano e Liguori, libero Guglielmi/Susco.
Mister Livio Bramato propone per i leccesi: Capitan Bisanti opposto a Sasso, di banda Fracasso e Marzo, al centro Passaseo e Tridici, libero Bisanti.
I set: Partono concentrati i padroni di casa che si portano subito avanti 10-7, sul 13-9 sono proprio i leccesi a fermare il gioco. Sul 18-14 c’è anche l’ace di Cappadona e subito dopo sono sempre i leccesi sul 19-17 a correre ai ripari chiamando tempo. Ruffano si rimette in carreggiata e trova il pareggio con una bordata di Sasso, stavolta è la Mater che deve tenere il punto. Bramato si gioca ancora un altro tempo sul 24-22 provando a spezzare il ritmo incalzante dei padroni di casa, finisce con un colpo d’ingegno di Reale, 25-23.
II Set: I salentini partono arrembanti 1-5 con Marzo al servizio che sigla anche due punti dalla seconda linea. Barbone decide di chiamare tempo per poter assegnare nuove comande. Si riprende con Ruffano che accelera disorientando la Mater che non riesce a costruire il proprio gioco 4-11. Si prosegue con gli avversari che conducono il game e Cappadona e compagni che provano a recuperare terreno. Sul 16-18 è sempre coach Barbone che ferma il gioco per provare ad invertire le sorti del set. La Mater cresce ed il pareggio arriva con Reale al servizio sul diciannovesimo punto ma Ruffano ristabilisce subito il vantaggio approfittando di alcune imperfezioni gialloblu. Barbone richiama i suoi in panchina sul 22-24 ma è Sasso a piazzare il set ball, 23-25.
III Set: Avvio in equilibrio con la Mater che prova a staccare approfittando del servizio velenoso di Galiano 9-6, Bramato risponde chiedendo tempo per far ritrovare la concentrazione ai suoi ma il successivo punto è sempre a favore della Mater. Si prosegue con il 6+1 castellanese che consolida il vantaggio ed infatti sul 15-9 sono sempre gli ospiti a fermare il gioco per provare a ricostruire, segue l’ace di Reale con una ulteriore accelerazione supportata dalla battuta vincente di Mondello 20-12. Sul 21-15 cambio nelle fila della Mater entra Colaci esce Liguori ed intanto c’è l’ace di Galiano 23-15. Il set va alla Mater, 25-16.
IV Set: Buon approccio del Castellana, subito l’ace di Reale 2-0 e poi Galiano piazza il 6-3. Barbone fa girare la squadra e mette in campo Didonato per Cappadona intanto il Ruffano pareggia il conto sul nono punto e trova il vantaggio 11-13. Si avanza sulla parità ed arrivati al 18-17 è il Ruffano a chiedere tempo, la ripresa è nel segno di Mondello che colpisce forte il pallone del 19-17. Colpo di coda degli ospiti che trovano la parità ed il vantaggio sul 20-23 e la vittoria sul 21-25.
V Set: Partenza con l’ace di reale che vale il pareggio. Sul 5-3 è Ruffano a fermare il gioco. Il cambio campo è favore della Mater 8-5 ed infatti si avanza sempre con i padroni di casa in vantaggio 11-9 ma Ruffano ritrova energia va sull’11-12, stavolta è mister Barbone a chiedere tempo 11-13, la pausa sortisce l’effetto desiderato ed è 13 pari. Si prosegue con il set tirato ai vantaggi, finisce 18-20.
(In foto il centrale Liguori)