Dopo aver tastato il polso dell'utenza raccogliendone i principali motivi di malumore, l'onorevole castellanese Ubaldo Pagano ha incontrato i vertici delle Ferrovie del Sud Est presso il corridoio dei busti di Palazzo Montecitorio. Ecco com'è andata.
Martedì scorso ho incontrato i vertici di FSE. Come promesso, ho raccolto tutte le vostre segnalazioni e abbiamo discusso sul da farsi.
Le premesse:
- attualmente FSE è impegnata in un piano straordinario di rinnovo e ammodernamento di binari, treni e autobus;
- il piano di investimenti per oltre seicentoquarantamilioni, di cui cinquecentottantamilioni stanziati dalla Regione Puglia e sessantamiloni da FSE è stato possibile solo grazie all'impegno e al lavoro di squadra della Regione Puglia, dell'assessore ai Trasporti Giannini e della nuova dirigenza di FSE.
Le problematiche discusse:
- i tempi di percorrenza delle tratte ferroviarie.
Le soluzioni:
- intervenire sulle installazioni del Sistema di Controllo Marcia Treni (SCMT);
- procedere all'automazione dei passaggi a livello oggi manovrati a mano;
- ultimare la sostituzione dei tratti di binari più degradati.
Quando? Tra settembre 2017 e l'inizio del 2018 sono iniziati i lavori per il rinnovo completo dell'infrastruttura ferroviaria da Bari a Taranto (155 km di linea), l'installazione del Sistema di Controllo Marcia Treno sull'anello ferroviario di Bari (90 km di linea) e l'automazione di tutti i passaggi a livello oggi manovrati a mano. Interventi che consentiranno, a regime, il superamento dei limiti di velocità imposti dall'ANSF.
Quindi, gli interventi procederanno in questo modo:
- il 1° ottobre 2018 è stato riaperto il primo tratto tra Bari e Putignano (Via Casamassima);
- ad agosto 2019 sarà riaperta la tratta Putignano – Martina Franca – Taranto. Durante i mesi di chiusura delle linee sono assicurati i servizi sostitutivi che verranno comunicati con congruo anticipo;
- entro la fine del 2019 saranno conclusi gli interventi di installazione del sistema di controllo marcia treno (SCMT) e di automazione dei passaggi a livello sull'anello ferroviario di Bari;
- entro l'estate 2019 saranno conclusi gli interventi di installazione del SCMT e di automazione dei passaggi a livello sulla linea Bari – Putignano via Casamassima, che sarà anche l'elettrificata;
entro dicembre 2019 saranno conclusi gli interventi di installazione del SCMT e di automazione dei passaggi a livello sulla linea Bari – Putignano via Conversano.
Grazie a questi interventi, i treni potranno viaggiare oltre il limite di velocità di cinquanta km/h.
Inoltre, la linea Bari – Putignano via Conversano sarà interessata da quattro tipi di interventi:
- oltre all'installazione del SCMT e all'automazione dei passaggi a livello (già in corso), sarà effettuato anche il rinnovo, l'elettrificazione e, infine, il raddoppio parziale dei binari (da avviare);
- entro dicembre 2021 tutti i lavori di rinnovo dei binari sull'intera linea Bari – Taranto saranno conclusi consentendo un'ulteriore riduzione dei tempi di percorrenza e la piena convergenza della linea agli standard europei;
- nel 2019 i cantieri di installazione del sistema SCMT e di ammodernamento dei passaggi a livello si estenderanno al Salento, fino a Lecce, Otranto e Gallipoli.
Le novità:
- i punti vendita sono stati portati da 374 a 1.140;
- sono state installate sessanta nuove emettitrici automatiche in ciqnuanta stazioni della rete, a fronte delle dodici esistenti precedentemente ma, nonostante ripetute richieste, non ci hanno ancora fornito l'elenco delle stazioni in cui sono presenti;
- i biglietti si possono acquistare presso le biglietterie FSE, sul sito fseonline.it, in tutte le biglietterie nazionali e self service di Trenitalia, sul sito trenitalia.com e tramite l'app Trenitalia. È possibile acquistare anche biglietti integrati delle linee Trenitalia – FSE (es. da Milano Centrale a Conversano).
E per quanto riguarda le sale d'attesa? FSE e l'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia sono a lavoro per definire un piano che risponda alle esigenze dell'utenza, tenendo aperte le sale d'attesa maggiormente trafficate, come nel caso di Noicattaro (che sarà riaperta al pubblico il 26 novembre).
Il mio impegno sarà costante: vigilerò su quanto promesso da FSE, affinché i cittadini possano usufruire di un'infrastruttura utile, funzionale e all'avanguardia.
Nel frattempo, vi chiedo di continuare a portare avanti un lavoro di squadra: segnalatemi qualsiasi disservizio grave e concreto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Insieme possiamo collaborare con le Ferrovie del Sud Est così da trovare soluzioni nel più breve tempo possibile.