La scuola ha il compito di formare in maniera armonica e creativa la personalità dell’uomo e del cittadino.
Alla normale attività didattica svolta in orario antimeridiano si affiancano progetti pomeridiani che concorrono alla formazione degli studenti. Tra questi progetti figura quello intitolato “Be creative” organizzato dai docenti Irene Leo, Sara La Gioia e Fabio Zita.
L’obiettivo perseguito è quello di realizzare borse-shoppers in tela dipinte a mano al fine di educare i ragazzi alla sostenibilità e alla creatività. Il laboratorio trasmette emozioni positive dettate dalla creazione di un prodotto originale in un ambiente ludico-educativo in cui si lavora, ci si diverte e si instaurano rapporti collaborativi.
L'arte, declinabile in tantissime forme, diventa, attraverso l'espressione pittorica, strumento di comunicazione universale, immediato, istintivo e contribuisce al miglioramento dell'umore e dell’autostima.
Attraverso questo laboratorio i ragazzi imparano a non aver paura di sbagliare, a scoprire che "sono le imperfezioni a rendere l'arte sublime". Prendono attivamente parte a questo progetto dalla forte valenza inclusiva alunni diversabili che riscoprono il piacere insito nello svolgere attività manuali e che hanno più occasioni di socializzazione e crescita.
Per dirla con le parole di Picasso questo laboratorio è un'ora di arte che spazza l’anima dalla polvere della quotidianità.
Le borse realizzate saranno vendute in occasione della festa dell’arte o della sagra della ciliegia ferrovia.