“Investi in cultura per investire su di te”. Questo lo slogan con cui il cinema-teatro So.C.R.A.Te di Castellana-Grotte, con la collaborazione di altre associazioni e operatori del territorio e non, intende intensificare e diversificare le proposte culturali e di spettacolo, per le prossime stagioni, rivolte ai cittadini castellanesi e dell’interland adottando la “strategia dei piccoli passi”.
La stretta al cordone dei finanziamenti pubblici insieme ad una concorrenza sempre più agguerrita (televisione, smartphone ecc.) impongono agli operatori del settore di ampliare l’offerta culturale e di innovarsi per cercare strade di sviluppo senza piangersi addosso..
Una nuova sfida per contrastare una crisi ormai evidente che, negli ultimi anni, sta progressivamente colpendo anche il comparto dell’arte, della cultura e dello spettacolo.
Castellana Grotte è uno dei pochi paesi del sud- est barese a disporre di un teatro considerato dagli addetti ai lavori tra i migliori della provincia. E’ doveroso, in un contesto mediamente civilizzato ed evoluto, conservare e difendere uno dei pochi luoghi storici tradizionali deputati alla cultura e all’arte. Riconosciamolo e difendiamolo!
Il nostro cine-teatro ha comunque bisogno di promuovere cultura e spettacolo di qualità. E allora, oltre a sollecitare la pur sensibile Amministrazione Comunale, cosa si può fare per contrattaccare piuttosto che giocare in difesa?
L’idea de “La strategia dei piccoli passi” prevede una serie lenta e graduale di piccoli e costanti cambiamenti in termini di strategie di immagine, comunicazione e promozione che permetteranno al nostro prezioso contenitore culturale di poter continuare la sua attività di promotore di cultura e spettacolo.
Elemento di punta di questa politica di rinnovamento sarà l’attività di crowdfunding un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse a sostegno di una causa o di un progetto, nello specifico, quello di ridare vita al nostro Teatro.
La campagna di raccolta fondi targata So.C.R.A.Te non sarà limitata alla sponsorizzazione del singolo evento culturale ma ad un’attività costante con funzione strategica con il fine di realizzare non solo quella stagione teatrale di cui molti avvertono la mancanza, ma tante altre attività che varieranno dal cinema alla musica, dal teatro alla gastronomia, dalla danza agli eventi live (lirica, balletti, concerti in diretta con la Scala di Milano, l’arena di Verona, il Metropolitan Square Garden di New York). Il tutto cercando di fidelizzare con programmi ad hoc la cittadinanza ma soprattutto quella fascia giovanile che è tendenzialmente abituata a fruire di spettacoli in luoghi diversi dal teatro. Esperimento già tentato con successo con le rassegne cinematografiche proposte dalla pro-loco.
L’impegno del So.C.R.A.Te sarà, dunque, quello di costruire politiche di coinvolgimento di privati per incentivarli in termini di partecipazione e consumo culturale e abituarli all’idea che la cultura non è un fatto privato ma un importante progetto condiviso da fasce sempre più ampie della società.
Il coinvolgimento dei privati, tra l'altro, è direttamente proporzionale alla consapevolezza del legame con la comunità e dalle capacità strategiche di valorizzarle.
Walter Santagata, tra i più importanti esperti di economia della cultura, a tal proposito, diceva “L’amore per l’arte non è un sentimento universale: per pochi è innato, altri non ce l’hanno, per la maggior parte è semplicemente acquisito. Dipende dall’ambiente sociale e dall’efficacia delle politiche culturali. L’amore per l’arte e per il patrimonio culturale che porta al sacrificio di tempo libero e alla donazione di risorse monetarie è ancora più dipendente da norme sociali, valori etici condivisi e procedure istituzionali incentivanti e accessibili”
Il nostro Teatro vuole ritornare ad essere luogo e soggetto aperto e ricettivo a stimoli esterni oltre che come attore di primo piano nella promozione del territorio. Iimportante, però, è che anche i cittadini siano consapevoli del suo valore e diventino co - protagonisti attivi di questo cambiamento.
Nelle prossime settimane lo staff del So.C.R.A.Te renderà noto nel dettaglio le prime novità e le fasi della campagna di raccolta fondi a cui tutti i cittadini, potenziali sostenitori e fruitori, sono invitati…
Il successo della “strategia dei piccoli passi”, in termini di investimento economico, dipenderà dalla risposta dei privati, dalla loro disponibilità ad investire in cultura, per rendere meno arduo un percorso che comunque desideriamo intraprendere.
Lo staff del So.C.R.A.Te
Per ulteriori informazioni: cell. 389-1816346