Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia "Arcobaleno" e "Via Grotte" dell’Istituto Comprensivo "Tauro-Viterbo" di
Castellana-Grotte hanno partecipato al percorso di formazione sul metodo analogico intuitivo presso l’aula magna della Scuola Secondaria di I grado "De Bellis". Si tratta di alcune semplici, efficaci principi elaborati dal maestro Camillo Bortolato.
Lo scorso sabato 5 marzo le insegnanti della Scuola dell’Infanzia "Arcobaleno" e "Via Grotte" dell’I.C. "Tauro - Viterbo" di Castellana-Grotte hanno preso parte al percorso di formazione sul Metodo Analogico Intuitivo. Destinatarie le insegnanti della scuola dell’infanzia e le docenti di italiano della scuola primaria. Relatrice Flora Guastamacchia che ha illustrato, attraverso la presentazione di slides, il metodo del maestro Camillo Bortolato. Si tratta di principi semplici e intuitivi elaborati su base scientifica. Al centro della riflessione vi è la riscoperta della modalità di apprendimento naturale - per metafore e analogie, la strada che molti bambini percorrono prima, o parallelamente, della scolarizzazione. Si tratta di un imparare senza “farsi contagiare dalla didattica”.
Per dirla come il suo autore, possiamo definirlo il metodo del tablet. I bambini vogliono imparare tutto e subito, senza "libretto delle istruzioni"; allo stesso modo dell'apprendimento dell'uso del computer, in maniera analogica, con le icone, non logica, concettuale. Un sistema - quindi - nel quale i simboli cedono il posto alle immagini, beneficiando del surplus emozionale contenutovi. Fin dalla scuola dell’infanzia i bambini sono attratti dalle lettere e dai numeri, desiderano imparare a leggere e a contare. Questo metodo permette loro di apprendere, velocemente e semplicemente, le lettere dell’alfabeto e i numeri. Ad ogni simbolo viene attribuita un'immagine-gancio che conduca piacevolmente alle prime esperienze di lettura e di calcolo.
Nel corso dell'incontro sono stati presentate tecniche per la migliore gestione del tempo, la creazione del clima più armonioso nella classe, lo sviluppo delle competenze necessarie all'ingresso nella primaria.
Per approfondire: http://www.camillobortolato.it/