Prima edizione, alla Scuola Primaria "Giacomo Tauro" di Castellana-Grotte de "La merenda solidale".
Nel corso della ricreazione, agli alunni di tutte le classi, lo scorso 16 dicembre, in cambio di un piccolo obolo volontario, sono stati offerti panini, tarallini e crostatine. Il ricavato è stato interamente devoluto all’associazione “Fiorire Comunque onlus” presieduta da Franco Tricase. L’obiettivo primario dell’iniziativa, assieme alla semplice raccolta di fondi in favore della onlus castellanese, è stato quello di promuovere solidarietà e condivisione nei bambini, auspicio per adulti migliori.
I prodotti alimentari sono stati generosamente donati dal forno del sig. Mancini Massimo, dal forno dei sigg. Pignatelli e Ammirato, dal forno dei sigg. Meuli e Capozzi.
Nei giorni 16, 17 e 19 dicembre 2016, inoltre, in ogni classe si è tenuta una divertente tombolata con i nonni, sempre numerosi nel rispondere alle iniziative che li vedono coinvolti nelle attività dei nipoti.
Giovedì 22 dicembre, infine, vi è stata la benedizione del presepe nell'atrio d'ingresso, allietata da canti e poesie degli alunni di tutte le classi.
Ancora una volta, è intervenuto per la tradizionale benedizione padre Pio D'Andola, amatissimo protagonista dei ricordi d'infanzia di tanti castellanesi. A seguire, è intervenuto don Leonardo Mastronardi arciprete di Castellana-Grotte. Per il Natale 2016, la "Tauro" ha scelto un'allestimento della Natività estremamente essenziale, simbolico nel risalto dato alle tre figure basiche e alla luce retrostante.