Parte contratta e cede il primo set, ma torna prepotentemente alla vittoria grazie ad un’ottima prestazione di squadra ed al “solito” Roberto Cazzaniga, ancora top scorer con 27 punti.
La BCC-NEP Castellana Grotte si impone per 3 ad 1 sul Gap Volley Acquarica nella settima giornata del campionato nazionale di serie B2 di volley maschile. 21-25, 25-14, 25-8, 25-12 la progressione dei set.
Starting six Acquarica: diagonale palleggiatore-opposto Licchelli–Mastropasqua, sostituita già in corso di primo set da Fasano-Inguscio, Fracasso e Tridici centrali, Scalcione e Battilotti di banda, Palese libero;
New Mater: Di Noia al palleggio con Cazzaniga opposto, al centro Barbone e Lavecchia, poi sostituito da D’amico, Lo Re e Scio schiacciatori, Rinaldi libero. Spazio nel corso della gara per Mauti ed Alessio De Mori.
Tutte le emozioni nel primo set.
La New Mater appare timorosa e non riesce ad imporre il proprio gioco, primo time out tecnico in vantaggio 8-7.
Sul successivo 10-7, Mastropasqua, uno degli uomini di punta del sestetto leccese, esce per problemi alla spalla, sostituito da Inguscio.
La forzata defezione galvanizza i bianco-blu che reagiscono con veemenza giungendo al secondo time out tecnico in vantaggio per 11 ad 16.
Al rientro, sul 12-17, nuovo infortunio, questa volta per un fortuito scontro con Lo Re in ricaduta, per il palleggiatore Licchelli che, come confermato dal Medico Sociale giallo-blu Dottor Giosuè Dell’Aera, si procura una grave distorsione alla caviglia che impone l’uscita dal campo per l’immobilizzazione dell’articolazione. Entra Fasano ed anche in questo caso i leccesi non demordono, riuscendo a chiudere il set per 21 a 25.
Alla ripartenza, tutto cambia.
Inizia il monologo New Mater che ritrova tutto il suo carattere e la voglia di vincere e comincia a giocare in scioltezza.
Così i Castellanesi dominano i successivi tre set ed impongono agli ospiti i parziali imbarazzanti di 14, 8 e 12.
Spirito vincente ritrovato!
Così Licchelli, tecnico leccese, legge la gara: “Siamo giunti in formazione rimaneggiata perché mancava il libero ed un centrale, poi abbiamo perso Mastropasqua ed il palleggiatore titolare. I ragazzi in campo hanno fatto quanto possibile contro una squadra molto forte. Per come sono andate le cose, siamo comunque contenti di aver fatto un buon primo set”.
Conferma tutto il tecnico locale Beppe Spinelli: “Siamo partiti un po’ contratti e gli avversari hanno iniziato molto bene, ma l’importante è stato reagire subito e riprendere in mano la gara".
Un fiume in piena Giuseppe Barbone, capitano della BCC NEP, perfettamente integrato nel proprio importante ruolo: “Dopo la lezione subita a Gioia, dove comunque non abbiamo completamente demeritato, il nostro problema era riprendere ad imporre il nostro gioco. Nel primo set abbiamo iniziato abbastanza bene ma siamo entrati in difficoltà quando non siamo riusciti a riprenderci da nostri errori. Dobbiamo essere sempre noi a dettare il ritmo perché nel corso del campionato nessuno ci regalerà niente. Dobbiamo sempre lottare dalla prima all’ultima palla della partita, aggredire e saper approfittare delle difficoltà degli avversari. Dobbiamo essere più cinici e continui".