Donne - parole e musica in festa - Ecco le lettrici

Poche ore alla IV edizione di "Donne - parole e musica in festa", evento in onore di tutte le donne organizzato dall’associazione di promozione sociale ViviCastellanaGrotte con il patrocinio del Comune di Castellana-Grotte.

Idonnelocandina2n occasione della “Giornata internazionale della donna”, infatti, dalle ore 19:00 di giovedì 8 marzo 2018, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale, donne castellanesi - per età, professione e formazione differenti, daranno voce ad altrettante autrici. Molti i temi: la vita, la giovinezza, la natura, l’amore, la maternità, la violenza, l'abbandono, la diversabilità, l’intolleranza, l’emigrazione.

Alla presenza del sindaco Francesco De Ruvo, dell’assessore comunale alla cultura Vanni Sansonetti, dell’assessore comunale ai servizi sociali Maurizio Pace e di Daniela Lovece, presidente del sodalizio organizzatore, le protagoniste dell’edizione annuale si alterneranno in un crescendo di sincere emozioni.

Ad introdurre i brani e le lettrici, un colto e sensibile presentatore, il giornalista professionista Vito Catucci. Intermezzi musicali di Francesca Lippolis al violoncello e Ilaria Clemente al piano.

Perché l'8 marzo a Palazzo?

Nel nostro Paese, come al di là del mare, la donna vede vacillare le proprie conquiste. Un “soffitto di vetro” ne limita la carriera politica, professionale e accademica. La maternità può corrispondere alla perdita del lavoro e la rappresentanza politica femminile ha bisogno di essere affidata ad una “quota rosa”.... Ancora oggi, c’è chi pensa che una donna debba guadagnare meno di un uomo. Per non parlare della violenza di genere, cui ViviCastellanaGrotte ha dedicato momenti di riflessione a cadenza annuale a partire dal 2013. Una serata a Palazzo non cambierà lo stato delle cose, ma un atto d'omaggio alle donne che vivono e operano nella nostra comunità è un atto dovuto.

Le protagoniste

Ogni anno, arduo il compito della selezione: molte le donne castellanesi che fanno onore al loro sesso e alla loro città. L’obiettivo è quello di fornire un campione realmente rappresentativo della nostra società, fatto di medici e insegnanti, ma anche di braccianti agricole, disoccupate e mamme, psicologhe ed estetiste, donne che lavorano in casa e fuori casa, castellanesi nate nella nostra città o portate qui dalla vita.

Protagoniste della IV edizione di "Donne - parole e musica in festa" saranno:

Cinzia Sgobba - medico di famiglia, Linda Fasano - dirigente scolastica, Antonia Mastronardi - bracciante agricola, Camilla Allegretti - mamma speciale, Zahra Smaili – mamma, Gabriela Mastronardi – studentessa, Roberta Rotolo – studentessa, Antonella Chibelli – psicologa, Patrizia D’ambruoso – fisioterapista, Marianna Idrontino – mamma, Stefania Mastrangelo – ingegnere, Carla Antenucci – insegnante, Lucia e Sonia Zang – commerciante e studentessa, Maria Antonietta Buongiorno – musicista, Rosita Pascale – insegnante, Mariantonietta Malerba – medico, Teresa Tauro – architetta.

 


Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it