Intenso periodo di promozione per le Grotte di Castellana che, dopo aver partecipato con grande successo e riscontro alla BIT di Milano lo scorso febbraio ed aver ospitato, una settimana fa, quarantacinque giornalisti e fotoreporter provenienti da tutta Italia in occasione del XXI Educational organizzato da Carmen Mancarella, direttrice della rivista Spiagge, negli ulimi giorni hanno visto intensificarsi gli sforzi per sfruttare le opportunità offerte da vetrine di forte richiamo turistico.
La Grotte di Castellana srl ha puntato, infatti, alla promozione locale con la partecipazione con uno stand proprio al famoso Carnevale di Putignano. In occasione delle quattro sfilate, infatti, sono stati distribuiti ventimila coupon di sconto validi sia sul biglietto per la visita completa che per assistere a Hell In The Cave, lo spettacolo residenziale che, a breve, tornerà ad essere rappresentato nell’ampia e suggestiva Grave. Un’operazione che ha dato un ottimo riscontro già dalle prime giornate.
Accanto al mercato locale, si è lavorato anche per la ribalta nazionale. La Grotte di Castellana srl ha partecipato, insieme al Comune di Castellana-Grotte, all’ottava edizione di Olio Capitale a Trieste, il salone dedicato agli oli extravergine tipici e di qualità che chiuderà il prossimo lunedì 10 marzo, una vetrina di eccellenza che richiama visitatori e degustatori da ogni parte del mondo.
Infine, promozione internazionale con la partecipazione alla ITB di Berlino. Una cinque giorni importantissima con oltre cento espositori legati al mondo del business travel ed un programma fitto di incontri, tavole rotonde e workshop.
“Già alla BIT di Milano – ha commentato il presidente di Grotte Srl, Domi Ciliberti – abbiamo riconfermato il nostro ruolo centrale nel panorama turistico internazionale. La venuta del gruppo dei giornalisti provenienti da tutta Italia a seguito di questa importante fiera, inoltre, ci ha dato la conferma che il lavoro di comunicazione e divulgazione svolto fino ad oggi è stato appropriato ed apprezzato. Siamo stati onorati di ricevere per la prima volta, ad esempio, Francesco Iacobelli fotografo della National Geographic, così come tanti altri giornalisti che non conoscevano personalmente il nostro meraviglioso ed inestimabile patrimonio. La partecipazione a queste altre tre importanti vetrine – ha sottolineato Ciliberti – sono la continuazione dell’instancabile lavoro di promozione iniziato con l’insediamento di questo CDA. Dalla vicina Putignano, rinomata nel mondo per l’antico carnevale, alla città di Trieste, che per diversi giorni ospiterà eventi dedicati ad un prodotto alimentare di cui anche Castellana vanta una rinomata e prestigiosa storia e tradizione, fino all’ITB al quale presenziamo con un desk nostro. Insomma, abbiamo sempre creduto e continuiamo a credere che partnership e co-marketing che nascono durante queste occasioni siano fondamentali per creare legami duraturi e costruttivi, volti a dare frutti nel medio e lungo periodo. Tra i tanti obiettivi che ci siamo prefissati per il 2014 – ha concluso il presidente - vogliamo che il nostro sito ipogeo, dopo l’importante riconoscimento di uniche grotte in Italia accessibili a tutti, diventino un punto di riferimento anche per eventi e spettacoli di spessore, di grande valore artistico ed umano. Una meravigliosa ‘Grotte Experience’ dalle indelebili emozioni”.
(Foto gruppo di giornalisti insieme a Franceco Martellotta che ha accompagnato Roberto, il primo 13enne diversamente abile arrivato fino alla meravigliosa Grotta Bianca.)