Dall'associazione di commercianti castellanesi ''Castellana Conviene'', ragguagli sull'andamento dell'app ''I Love Castellana'' e della relativa Raccolta punti.
Come funziona?
Gli esercenti aderiscono al circuito dell'App ''I Love Castellana'' promossa da "Castellana Conviene", affascinati al mondo della pubblicità su smartphone e per la fondamentale funzione della geo-localizzazione in tempo reale dell'attività. L'App è usata principalmente per ottimizzare la presenza della
propria attività sul territorio. L’idea di entrare nel circuito dell’APP ha cominciato a farsi strada dapprima tra amici e parenti e poi trai clienti più assidui e non, per molteplici finalità tra le quali poter usufruire di sconti nei più importanti parchi turistici e di divertimento della zona, avere a potata di mano i numero locali di SOS, sapere in tempo reali quali attività accettano i pagamenti nel circuito Statispay, poter in tempo reale sapere i più importanti eventi della zona e non per ultima fare la Raccolta Punti per vincere buoni spesa.
Ecco alcuni dati significativi del gestionale dell'App:
- n. 2.370 utenti finali utilizzatori dell'App;
- n. 97 Comuni coinvolti dei quali 18 Comuni del Barese (Castellana-Grotte, Putignano, Monopoli, Alberobello, Gioia del Colle, Conversano, Bari, Triggiano, Polignano, Mola di Bari, Casamassima, Turi, Rutigliano, Molfetta, Noicattaro, Locorotondo, Terlizzi, Altamura), 71 Comuni come San Vito dei Normanni, Prato, Pistoia, Cremona, Civitavecchia, Nettuno, Forlì, Benevento, Rovereto, Dolo, Tirano, Lonate Pozzolo, Grosseto, Padova, Folignano, Villabate, Sora, Novate Milanese, Pesaro, San Giorgio Ionico, Trapani, Foggia, Canpi Salentina, Marigliano, Tivoli, Crotone, Veglie, Laives, Terranova dei Passerini, Termoli, Ravenna, Gabbiate, Lecco, Castel frentano, Montella, Statte, Bisceglie, Reggio Emilia, Livorno, Martina Franca, Roma, Santorso, Cogollo, Monteprandone, Fossò, Napoli, Colleferro, Torino, Siena, Castellaneta, Melito di Porto Salvo, Palermo, Mendicino, Leonforte, Taranto, Vertova, Motta di Livenza, Pontecagnano, Saronno, Camerino, Rocca di Papa, Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Bolzano, Monteronni di Lecce, Spezzano della Sila, Caserta, Pescara, Viterbo, Piombino, Oriolo Romano), 8 Comuni stranieri (Cooper City, Kontich, Wroclaw, Paris, London, Strassen, Steim an Rheim, New York City);
- n. 22.700 punti distribuiti ad oggi dai negozianti ai loro clienti finali per il circuito della Raccolta Punti;
- € 1.045,00 la spesa rimborsata da Castellana Conviene ai negozianti per i Buoni Spesa spesi dai clienti finali nelle attività.
"Alcuni negozianti hanno eseguito tutti i consigli dati dai referenti dell'associazione ed effettivamente hanno ottenuto un buon riscontro sin dal primo lancio, contribuendo attivamente alla resa dei dati sopra pubblicati" - riferiscono da Castellana Conviene - "Per altri invece cosa è successo? A distanza di due anni dal lancio alcuni negozianti si chiedono come mai gli utenti non scaricano l’App e non utilizzano l'App, e perché non seguono la raccolta punti nel negozio. Ai negozianti che hanno scelto e che sceglieranno la nostra App, daremo una serie di consigli da mettere in pratica per incitare i clienti ed instaurare con loro quel cordone ombelicale che li leghi piacevolmente per sempre e ne attiri di nuovi".
Nove i consigli per i negozianti aderenti al sodalizio.
1) Alla cassa chiedere sempre al cliente se ha già scaricato l'App ''I Love Castellana''. Fai sapere al cliente che può iniziare una Raccolta Punti e vincere tanti buoni spesa (che potrà spendere nel tuo negozio e che "Castellana Conviene" ti rimborserà) e che può avere sconti in molti parchi pugliesi e offerte imperdibili.
2) Ogni cliente a cui farai scaricare l'App sarà un cliente fidelizzato. Il cliente entra nel tuo Database dell'App ricco di informazioni. Più clienti hai in possesso dell'App, più avrai clienti affezionati e potrai raggiungerli con un click dal tuo smatphone con dei "push" pubblicitari.
3) Fai sapere al tuo cliente che scaricare l'App è velocissimo
Per il cliente finale compilare una scheda con dei dati può essere una vera noia. Due soli sono i dati necessari per scaricare l'App ''I Love Castellana'': il nome e la mail.
4) Il cliente è una risorsa Far sapere ai tuoi clienti che possono avere molti vantaggi scaricando l'App, è importante per molteplici motivi. È grazie a loro che il tuo Business ha ancora la serranda alzata, quindi non farli annoiare! Fai sapere loro che sei un'attività tecnologicamente avanzate e al passo con i tempi.
5) Esponi nella tua attività il volantino informativo di come scaricare l'App I clienti saranno guidati passo-dopo-passo nel come scaricare l'App senza che così ti facciano perdere del tempo.
6) Fai sapere sui social che da te i clienti possono fare la Raccolta Punti. Non è poi così complicato, basta mettere in campo un po’ di creatività! Un post ogni due tre giorni con gli l'hashtag #ilovecastellana
7) Fatti pubblicità. Ogni qualvolta che un cliente viene da te per spendere il buono spesa vinto con la Raccolta Punti fatevi una foto nella tua attività e condividila sui social. Insomma, libera la tua creatività!
8) Crea offerte imperdibili. Fai sapere ai clienti che con la Tessera Digitale Nominativa che genera l'App, avranno offerte imperdibili su molti prodotti o servizi. Hai la possibilità quindi di offrire ai tuoi clienti coupon offerte limitati su alcuni prodotti, nel numero e nel tempo, con un doppio ritorno per te in termini di fidelizzazione della clientela e smaltimento del magazzino.
9) Invita i tuoi clienti a fare il passa parola Facendo leva sul passaparola, potrai promuovere e incentivare il download dell'App proprio grazie ai
vantaggi riservati a chi la scarica.
Caro Negoziante, scegli tu come gestire e coinvolgere i clienti, hai tutti gli strumenti a disposizione per rendere la tua attività "smart". Non sottovalutare mai l’importanza di un sorriso, una buona comunicazione al banco e sui social. La presenza sulla rete è di fondamentale rilevanza, anche informare direttamente i clienti che visitano il tuo locale non è assolutamente una cosa da poco ed è sempre indice di professionalità. Esponi nel negozio la locandina dove pubblicizzi l'App. Fa sì che il tuo personale sia addestrato e informato su come promuovere l'App. Fai sapere ai clienti che aderisci alla Raccolta Punti
dell'App ''I Love Castellana'', chiedi al cliente se ha già scaricato l'App, spiegane i vantaggi, fai sapere dei Buoni Spesa che si possono vincere con Raccolta Punti, fa’ leva sul passaparola, invita i clienti a spendere da te i Buon Spesa vinti, e soprattutto contatta sempre uno dei referenti se vuoi maggiori informazioni i spiegazioni sul funzionamento dell'App.