Anche quest'anno, i nuovi alunni della classe I C della Scuola Secondaria di Primo Grado ''Silvia Viterbo'' di Castellana-Grotte, seguiti dalla loro docente Apollonia Laera, si sono cimentati nella realizzazione di un calendario del 2022, interamente in lingua inglese.
Il lavoro, svoltosi in orario curricolare, è stato avviato ad ottobre e portato a termine in un mese circa. Attraverso la metodologia del pair work e del tutoring, tutti i ragazzi hanno potuto acquisire il lessico inglese relativo ai giorni della settimana e ai mesi dell'anno, in maniera creativa e stimolante e, soprattutto, senza neanche accorgersene.
Al contempo, hanno avuto modo di mettere in campo le proprie conoscenze e competenze di disegno tecnico e ornato, ciascuno in relazione alle proprie capacità.
Il risultato è stato un elaborato, espressione della personalità di ciascuno, a cui ogni discente ha dato il proprio contributo, attraverso un confronto continuo ed un efficace lavoro di squadra.
Come dichiara la docente: ''L'idea di realizzare un calendario in inglese, che, da qualche anno a questa parte, è diventato una consuetudine, è nata dall'esigenza di un insegnamento che sviluppi il più possibile la motivazione intrinseca degli allievi, alla base di un apprendimento realmente efficace e, al contempo, dall'obiettivo di una totale INCLUSIONE di tutti i discenti, anche e, principalmente, di quelli con difficoltà.
È noto, infatti, come strategie quali il lavoro di gruppo, il Jigsaw ed il tutoring siano fondamentali per il successo formativo di tutti gli alunni, nessuno escluso. Inoltre, lavori come questo sono particolarmente proficui ai fini dello sviluppo delle cosiddette soft skills, ovvero le competenze trasversali essenziali nella vita quotidiana (la capacità di interagire con gli altri, di relazionarsi in maniera adeguata, di risolvere problemi).
Ecco la ragione per la quale attività come questa sono senz'altro da privilegiare e da proporre a tutti gli allievi. Anche durante il lockdown e la conseguente Didattica a Distanza dell'a.s. 2020/2021 gli attuali alunni della classe III C hanno realizzato il calendario del 2021 in versione digitale, tramite una Presentazione condivisa di Google, in cui ognuno ha creato una slide.
Insomma, si tratta di un'attività coinvolgente e creativa, che mira a rendere sempre più efficace l'apprendimento della lingua straniera, divertendosi''.