AdSense sopra

Grotte Volley Castellana - Sconfitta a Teramo, ma combattendo

Il risultato netto di 3-0 (25-22, 25-23, 25-20) premia oltre misura l’Adriatica Press Teramo.

La Zero5 Castellana Grotte, infatti, pur perdendo, ha combattuto nei tre set, cedendo solo nelle fasi finali. Va così in archivio la settima giornata di andata del campionato di volley femminile di serie B1.

Alla fine l’esperienza delle varie Poli, Costantini, Ragnoli, Ventura e, soprattutto, della rientrante Lestini alla sua prima gara dell’anno dopo un infortunio, ha prevalso sull’inesperienza delle nostre ragazze che non hanno demeritato, ma hanno subìto troppo l’aggressività (di gioco, si intende) delle padrone di casa.

Luca Nanni per il Teramo propone Ragnoli (9) opposta a Di Diego (1), Costantini (9) e Lestini (top scorer con 19 punti) martelli, Poli (13) eMazzagatti (3) al centro, Ventura libero. Entrate Vendramini e Capulli, non entrate Fanelli, Patriarca, D’Egidio e La Brecciosa.

Mister Ciliberti risponde con Sangoi (5) opposta a Belloni, Giombini (12) e Bondarenko (18) schiacciatrici, Salamida (3) e Gogna (3) centrali, Recchia libero. Entrata Daprile, non entrate Pinto, Rizza e Fino.

Parte bene la Zero5 (3-7) con Sangoi protagonista. Ma Teramo non ci mette molto a prendere le giuste misure alla ragazze della Zero5 e piazza un 6-0 di Poli e Costantino, seguito da altri due break da tre punti (15-9) che ristabiliscono chi comanda il gioco. A questo punto l’ottima Bondarenko lancia un bel recupero che si ferma solo sul 19-18, quando Teramo infila altri tre punti (22-18) che aprono la strada al 25-22 finale.

Partono bene le castellanesi anche nel secondo set (2-5), ma Poli, ancora lei, alza una barriera sugli attacchi Zero5, bloccandone la fuga. Parte quindi una lunga fase di equilibrio (8-8, 13-13, 17-16) fino al 23 pari di Sangoi, quando l’eccellente Lestini ne piazza due per il 25-23 di fine secondo set.

Anche il terzo set, dopo lo 0-4 iniziale, non sfugge all’equilibrio che ha caratterizzato l’intera gara. In questo parziale la Zero5 ha tentato tanti strappi (4-8, 13-15, 14-17) ma le abruzzesi hanno sempre recuperato fino al 18-19, quando hanno piazzato un micidiale 7-1 con la “solita” doppietta di Lestini per il 25-20 finale. 

Merito al Teramo che ha difeso tanto, ha saputo contenere alcuni dei punti di forza della Zero5 (ci riferiamo all’opposta ed alle due centrali) ed ha sfruttato l’ottima vena realizzativa della rientrante Lestini. 

“Teramo con il rientro di Lestini si è rafforzata”, è il tecnico Massimiliano Ciliberti a tirare le somme, “stasera è stata decisiva soprattutto nel secondo set. Poche volte abbiamo messo in difficoltà la loro ricezione mentre noi abbiamo fatto un passo indietro nei fondamentali di seconda linea. Peccato perché siamo stati sempre avanti in gara giocando bene in determinate situazioni soprattutto con i nostri posti quattro, soprattutto in contrattacco. Stasera troppi errori tecnici su cui continueremo a lavorare, oltre al nostro gioco che deve variare assolutamente da sabato prossimo nello scontro diretto con Catania”.

 

Cerca

Ultimissime

28 Aprile 2024