Com'è noto, dallo scorso 16 giugno e per tutta la stagione estiva, l'associazione Castellana Conviene ha proposto l'iniziativa “Un cesto FOR YOU”. Ecco com'è andata.
Dal 16 giugno scorso è scattata l'operazione “Un cesto FOR YOU” promossa dall'associazione Castellana Conviene, con la collaborazione dell'associazione Turistica Pugliese Grotte e Trulli, del Tour Operator "tedi" e l'operatività di Giovani Castellanesi. Si è trattato di un'iniziativa che ha coinvolto molte strutture ricettive del territorio e che ha visto quali beneficiari quanti hanno scelto di soggiornare in città. Una sorta di "fabbrica dei cestini" che ha visto impegnati in una catena di produzione tutti gli attori coinvolti a vario titolo e con diverse mansioni; in particolare, le donne del direttivo dell'associazione, anche nelle torride giornate di quest'estate appena volta al termine, si sono prodigate nella preparazione e nello smistamento dei preziosi "simboli di accoglienza" castellanese.
I turisti, al loro primo ingresso in camera, hanno trovato un caratteristico cestino in vimini e una lettera di benvenuto. Un cesto con campioncini, prodotti tipici locali, coupons, sconti per i parchi divertimento pugliesi, eventi e itinerari turistici, offerti da tutti gli operatori economici (commercianti, artigiani, agricoltori) che, a vario titolo, hanno aderito all'iniziativa. La possibilità di poter assaporare prodotti genuini della nostra terra, creati con cura artigianale, che esaltano le varietà antiche locali, e l'importante patrimonio artistico, storico, di odori e sapori della nostra terra.
L'associazione Castellana Conviene è, infatti, convinta che sono le piccole cose a far grande un soggiorno. Gesti che rendono più gradevole l'esperienza di soggiorno, strappano un sorriso, lasciano un buon ricordo, preziosi strumenti di marketing che migliorano la brand reputation delle strutture ricettive castellanesi e più in generale dell'intero territorio di riferimento. Un'iniziativa, questa di "Un cesto FOR YOU", pensata per "coccolare" i turisti che hanno scelto, e sceglieranno anche dalla prossima stagione primaverile 2019, il nostro paese; in un colpo solo, si appaga una domanda sempre più esigente e si valorizzano le attività economiche locali.
Si ringraziano le attività che hanno creduto nell'iniziativa per questa stagione appena conclusa; Angel.cel, Cerealia, Estetica...mente, €uro Shop, Gran Bar, Il Casalicchio, Il Piatto Fumante, Il Pneumatico, L'Arca, La Fenice, Moto&Shopping, Lieviteria, Non solo Carni, Panificio Mancini, Parafarmacia San Francesco, Pizza&Spaghi. Si rinnova l'invito a tutte le attività castellanesi e alle strutture ricettive che vorranno cogliere le opportunità, nella prossima stagione, di quest'importante strumento marketing. L'associazione Castellana Conviene è sempre più convinta ccome il fare rete possa creare un vero cambiamento e dei benefici economico-culturali a medio e lungo termine per tutto il territorio. Pertanto, a breve è previsto un tavolo tecnico con gli attori del settore volto a riproporre e promuovere l'iniziativa, modificandone degli aspetti e potenziandone altri, per la prossima stagione turistica.