La peste a Castellana - un convegno per approfondire

L’associazione culturale CULTURAMA col patrocinio del Comune di Castellana-Grotte e in collaborazione con il Comitato Feste Patronali, organizza per il 12 gennaio prossimo alle ore 17:00 presso la Chiesa del Purgatorio un convegno sull’avvento della Peste nel XVII secolo a Castellana-Grotte.

pesteNel giorno in cui si onora la S.S. Madonna della Vetrana, l’incontro ha il fine di rispolverare l’origine di questa secolare tradizione, spaziando dalla dimensione più strettamente religiosa del tema a quella storico-filosofica, fino ad arrivare ad un approccio clinico della patologia. L’obiettivo è quello di mostrare alla cittadinanza le varie sfaccettature di un evento che ha segnato la storia della Città delle Grotte.
Durante l'incontro si esaminerà un prezioso documento inedito: un manoscritto del Dott. Giuseppe Valerio de' Consulibus che nel 1691 fece visita a Castellana, per approfondire quel terribile fenomeno che la stava flagellando.

Relatori del convegno:

per l’ambito medico-scientifico: dott. Antonio Fasanella (Responsabile del Centro di Referenza Nazionale per l'Antrace dell'IZS di Puglia e Basilicata)

per l’ambito umanistico-filosofico: prof.ssa Elvira Rochowansky (docente di Filosofia presso il Polo Liceale Majorana-Laterza, Putignano)

per l’ambito religioso: don Gaetano Luca (direttore ufficio Liturgico presso la Diocesi Conversano/Monopoli)

per l’ambito storico: Vittorio Minoia (appassionato di storia locale)

Modera il dott. Mario Correale (Responsabile Struttura Complessa presso l'IRCCS "De Bellis" Castellana Grotte)

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it