La promozione più efficace è, oramai, social. Ben lo sa il management della Grotte di Castellana srl che, negli ultimi mesi, ha rafforzato la propria presenza sulle piattaforme di comunicazione più note.
Ma della bellezza delle nostre Grotte, più d'ogni parola può l'immagine fotografica, anzi, per dirla con una parola d'oggi, la mobile photography. Sotto l'egida del sito più noto per la condivisione delle immagini, Instagram, nella mattinata di domani arriveranno nella Città delle Grotte quattro Instagramers russi e turchi. In concomitanza con la settimana ortodossa dedicata a San Nicola, infatti, i quattro sono impegnati nel progetto #TELLMEABOUTPUGLIA. Ad organizzare questa spedizione fotografica è Instagramers Puglia, associazione che fa capo a Instagramers Italia, a sua volta costola del gruppo internazionale Instagramers, nato in Spagna nel 2011.
L’intento è quello di creare attività legate alla mobile photography attraverso l’utilizzo del noto social network Instagram, con l’obiettivo di promuovere il territorio, gli eventi principali, le tradizioni, i beni di interesse storico-artistico ed enogastronomici pugliesi attraverso la condivisione di scatti fotografici da smartphone su Instagram e sui principali social network (Twitter, Facebook, Foursquare, Pinterest, Tumblr, Google+) e l’organizzazione di meeting e passeggiate fotografiche (instameet e instawalk).
“I social network – commenta il presidente della Grotte di Castellana Srl, Domi Ciliberti – hanno acquisito, ormai da tempo, un ruolo fondamentale nella comunicazione. E’ per questo motivo che abbiamo potenziato tutti i nostri canali e stiamo lavorando per ampliarli con progetti sempre nuovi e stimolanti che siano al passo con il mood del momento e capaci di attirare visibilità al nostro meraviglioso sito ipogeo anche attraverso punti di vista inediti e creativi. Instagramers Italia - continua Ciliberti – è una comunità da oltre ottantamila ‘seguaci’ con quarantamila visite al mese e, grazie ai nostri quattro ospiti di domani, porteremo le Grotte di Castellana sui dispositivi mobili di quasi un milione di persone. Una cifra enorme dal grande potenziale in termini di promozione e visibilità”.