Per la Scuola secondaria di primo grado “De Bellis” il progetto Erasmus plus “Imagine the city of the future” è giunto alla terza fase.
Dopo un’analisi del territorio di Castellana-Grotte nel passato, nel presente e dei desideri per cambiarla in meglio in futuro, la creazione del logo e la mobilità in Danimarca nello scorso anno, l'anno scolastico 2019-2020 vedrà le classi terze impegnate con la progettazione della città del futuro.
Proprio per dar modo agli alunni di comprendere come strutturare e costruire un tessuto urbano la scuola ha colto l’opportunità di ricevere un team di architetti - Alessia Manghisi, Angela Campagna, Antonella Iurilli, Antonio Ligurgo, Antonio Pace, Fabio Valenza, Francesco Pascale, Lucia Sgobba, Manuela Mazzarelli, Nicola Donghia, Paola Bianco, Vincenzo Mancini - che hanno preparato video, slideshows e delle belle spiegazioni per illustrare due particolari tematiche: mercoledì 9 ottobre si è parlato di Urbanistica e Territorio. La conformazione di una città nasce dai bisogni iniziale della popolazione che nella storia erano stati bisogni di approvvigionamento e difensivi. Questo con un adattamento alla conformazione geologica dell’area e al clima. Di primaria importanza anche il tema dei trasporti: il nostro sguardo al futuro deve essere sempre più green.
Giovedì 10 ottobre, invece, gli architetti hanno parlato di Architetture e Sostenibilità intesa come utilizzo di materiali efficienti, rinnovabili e rispettosi dell’ambiente. Nella storia si osserva che l’uomo ha fatto uso di materiali a portata di mano utilizzandoli in modo sempre più conformi alle proprie esigenze. In tempi moderni le strutture degli edifici hanno potuto beneficiare dell’introduzione di materiali innovativi, il che ha cambiato l’aspetto e la forma di intere città.
Alla luce di quanto osservato in questi due preziosi incontri e di una rinnovata sensibilità dei nostri ragazzi in materia ambientale, per il futuro si condivide una direzione di efficienza energetica e di maggiore integrazione degli insediamenti umani con l’ambiente naturale in maniera gradevole anche a livello estetico.
Gli studenti cercheranno di fare tesoro di tutte le notizie e le informazioni ricevute per creare la città del futuro sulla piattaforma Minecraft insieme agli studenti delle scuole europee partner del Progetto.