Com'è noto, dallo scorso 9 marzo, le attività didattiche in presenza sono sospese a seguito delle misure di contenimento dell'epidemia da COVID-19. Ecco il racconto, dall'I.I.S.S. ''dell'Erba'' di Castellana-Grotte, della "rivoluzione didattica" dovuta alla quarantena da Coronavirus.
La scuola ai tempi del Coronavirus. Sembra un titolo da romanzo sudamericano, ma è la realtà per tutti i docenti, gli alunni e le famiglie in questo mese di chiusura degli istituti italiani. Ogni scuola ha attivato le modalità per effettuare quella che poi è divenuto il “refrain” di ogni discussione scolastica: la Didattica a Distanza. Sotto questo profilo, l’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” si è attivato da subito, ancor prima del decreto chiusura delle scuole a partire dal 5 marzo. La scuola aveva già predisposto l’utilizzo di tutti gli strumenti ufficiali messi a disposizione dal Registro Elettronico Spaggiari.
In pochi giorni, da lunedì 9 marzo, i docenti hanno attivato le modalità della Didattica a Distanza, con video e audioconferenze, fornitura di materiali agli alunni, assegnazione di test e compiti vari. I docenti hanno sfruttato tutto il potenziale tecnologico a disposizione per coinvolgere gli studenti, stimolarli all’impegno quotidiano, cercando di far loro comprendere che il “restare a casa” non significava l’interruzione del processo di educazione ed apprendimento ma solo l’occasione di una sua rimodulazione. Come afferma Teresa Turi, dirigente dell'istituto, “ La scuola non si ferma: è il motto che sta animando tutti noi, che nella scuola viviamo e agiamo. La scuola ha anzitutto finalità educative e formative e in un momento come questo non può stare a guardare né abdicare alla propria mission. I ragazzi hanno bisogno in momenti di smarrimento che le istituzioni siano presenti: la scuola deve esserci. Abbiamo individuato alcune possibili modalità, come le videolezioni in diretta o caricate online, la condivisione di dispense e materiale su spazi dedicati, l’uso di test o compiti per avere dei riscontri sul processo di apprendimento. Al di là delle questioni tecniche, il nostro obiettivo primario è quello di mantenere saldo il legame di comunità scolastica, nonostante le evidenti criticità del momento”.
Di conseguenza , dopo la creazione di “Aule virtuali” sul Registro Elettronico, a metà marzo si sono riuniti,utilizzando la piattaforma Cisco, i consigli di classe in cui i docenti, sotto la guida della Dirigente Turi, hanno concordato le modalità di intervento all’interno di ogni singola classe; successivamente nei Dipartimenti Disciplinari, sempre in modalità online, sono state rimodulate le programmazioni disciplinari di tutti i docenti. Da qualche settimana l’Istituto “dell’Erba” ha, inoltre, attivato la G Suite, una intuitiva e innovativa piattaforma con spazi dedicati alla scuola come Google Classroom e applicazioni di videoconferencing come Meet.
Mentre procedeva l’attività ordinaria con costante partecipazione degli studenti e notevole impegno dei docenti, supportati dalla guida della Dirigente, grazie anche al contributo dei tecnici informatici dell’IISS, l’istituto ha opportunamente provveduto alla rimodulazione dell’orario scolastico, predisponendo un’alternanza di lezioni sincrone e asincrone. La scuola si è adoperata anche nel perseguimento di obiettivi importanti come il recupero degli alunni più fragili e il potenziamento dei più motivati. Per questa ragione sono stati attivati nel pomeriggio, sempre online, i corsi di recupero e gli sportelli didattici per le varie materie, al fine di poter far recuperare le carenze emerse nella prima parte dell’anno scolastico o di chiarire gli argomenti meno accessibili. Inoltre, sono state predisposte lezioni per i Corsi di Certificazione di lingua inglese A2 e B1 e di preparazione alle gare di Matematica. L’istituto ha anche attivato il completamento delle attività già iniziate nell’anno scolastico, come il Potenziamento INVALSI, “Progetto Potenziamento Classi Digitali”, Progetto Debate, Sportello online bullismo e cyber bullismo, Sportello d’Ascolto (C.I.C.) online.
Infine, nell’ottica di sostenere gli studenti delle quinte classi impegnati con gli Esami di stato, sono state promosse le attività di sportello didattico e studio assistito di Italiano e Storia. Tali attività potranno agevolare il recupero e il potenziamento individuale tramite interventi mirati e personalizzati, con l’agio di tempi più distesi per ragazzi e docenti, poiché gestiti esclusivamente da casa. Alcuni alunni, dal canto loro, hanno voluto realizzare un breve filmato in cui condensare tutte le intenzioni e l’esortazione a rimanere a casa in questa fase delicata della vita italiana e mondiale. Ecco il risultato.