La Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Angiulli – De Bellis” si è aggiudica il 1° Premio al Concorso Nazionale “Olio in cattedra” - Sezione Bimboil.
Nell’ambito del progetto di educazione alimentare, promosso nelle scuole dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, sodalizio che annovera tra i suoi consociati anche il Comune di Castellana-Grotte, gli alunni delle classi IV, guidati dalle docenti di italiano Patrizia Casulli, Mariella Beatrice, Giusy Russo, Elvira Spartano e Rosy De Bellis Rifino, hanno realizzato, come previsto dal Regolamento, “LA SETTIMANA OLIVISTICA”, un elaborato che ha voluto puntare alla valorizzazione del patrimonio del territorio locale del quale l'olio è parte.
Il lavoro di ricerca dell’elemento olio nel paesaggio, nella tradizione contadina, culturale, alimentare e perfino nella tradizione religiosa - dato che è stato l’olio, su indicazione della Madonna giunta in sogno a due prelati, a salvare i castellanesi dalla peste - tradotto in originali e divertenti giochi enigmistici, è stato premiato dalla Commissione tecnica che nei giorni scorsi ha decretato vincitore assoluto l’elaborato della scuola primaria castellanese.
Già nei giorni scorsi l’elaborato aveva ottenuto un riconoscimento per aver ricevuto il maggior numero di voti attraverso la votazione on line attiva dal 1° al 30 aprile. 774 voti ricevuti dalle famiglie degli alunni coinvolti, dalla comunità scolastica, da amici e conoscenti e da tutti i castellanesi, che hanno sostenuto il lavoro dei piccoli e ai quali va un grandioso ringraziamento.
Il premio più prestigioso è senza dubbio quello assegnato dalla Commissione tecnica che ha riconosciuto l’originalità dell’elaborato, chiamando a salire sul podio gli enigmisti delle classi quarte. Gli alunni hanno, infatti, ricercato le tradizioni, consolidando il senso di appartenenza e la propria identità, ma al tempo stesso hanno sviluppato creatività, problem solving, realizzazione di compiti di realtà.
Lieto il dirigente scolastico Gerardo Magro, il quale ha comunicato l’esito ringraziando - in primis - le docenti delle classi IV, la docente referente, tutti gli alunni e le famiglie che hanno contribuito a raggiungere questo prezioso traguardo, fonte di soddisfazione per la comunità scolastica di via Poerio e ’intera cittadina. Dall'Istituto ringraziano, inoltre, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco De Ruvo, per l’opportunità concessa. “Un riconoscimento per la nostra scuola che va a vele spiegate verso orizzonti sempre più lontani” – così ha concluso soddisfatto il Dirigente.