Nonostante tutte le limitazioni e le difficoltà che la pandemia ha posto anche in questo anno scolastico che sta per concludersi, gli alunni delle classi seconde della scuola primaria dell'Istituto comprensivo “Angiulli-De Bellis” di Castellana-Grotte diretto da Gerardo Magro, insieme alle loro insegnanti, non hanno rinunciato al piacere della lettura condivisa con i propri compagni di classe.
Si è trattato di un percorso molto interessante che li ha coinvolti non solo nella lettura del testo scelto, “Il giornalino di Luca” di F. Matteuzzi (ed. LaSpiga), ma anche nella riflessione su alcuni temi molto importanti e vicini alla loro realtà quotidiana, quali l’amicizia, la fiducia, l’autostima, la
lealtà e il coraggio di dire sempre la verità. I protagonisti della storia infatti, poco più grandi dei piccoli lettori, si trovano a vivere delle avventure che mettono in evidenza l’importanza di questi valori nella vita di tutti i giorni: essere sinceri e dire sempre la verità non è semplice, soprattutto in
una classe, quella del protagonista Luca, in cui esistono tematiche di bullismo. Il coraggio, in questi casi, non è essere soli contro tutti, ma saper chiedere aiuto a un adulto che può consigliare e proteggere.
A conclusione di questo accattivante percorso, lunedì 31 maggio e martedì I giugno, gli alunni hanno incontrato, in via streaming, Valentina Falanga, coautrice del libro e psicologa che, nonostante la distanza, ha saputo coinvolgere tutti con attività ludiche, entusiasmanti ed emozionanti.