Scuola Secondaria di I grado ''De Bellis'' di Castellana-grotte, per poche ore, torna all'epoca dei nostri nonni.
Martedì scorso, infatti, alcune classi dell'istituto diretto da Gerardo Magro hanno avuto “la fortuna di trascorrere alcune ore nel passato”. Con queste parole, un’alunna ha commentato la giornata dopo aver partecipato all’iniziativa promossa dalla Pro Loco "don Nicola Pellegrino" di Castellana-Grotte, guidata dal vice-presidente Alessandro Campanella,
Si tratta di “Saperi & Sapori”, manifestazione tra cibo, tradizioni e arte che coinvolgerà tutte le scuole del territorio allo scopo di preservare il ricordo del passato, epoca mitica, carica di affetti e passioni, sedimentata negli individui e nella società.
Proprio con passione e affetto, ricordando le storie raccontate dai loro nonni, gli alunni hanno partecipato ai giochi delle tradizioni e ai laboratori presentati.
Due proposte entusiasmanti che hanno permesso agli studenti di rivivere gli antichi giochi locali e conoscere prodotti agroalimentari del territorio rurale pugliese.
Durante l’orario scolastico, gli alunni delle classi II E, III G, III I e III H , coadiuvati dai docenti di educazione fisica Lucia Ivone e Carlo Antonucci, sono stati coinvolti in giochi a sfide in squadre: la campana, il tiro della fune, la corsa con i sacchi, le biglie e il ruba bandiera, mettendosi alla prova con giochi ormai dimenticati, che hanno, però, il pregio di essere tutti di facile esecuzione e di non richiedere molto di più della propria abilità e, soprattutto, della propria vitalità.
Altre classi, invece, I E- e III H, hanno partecipato ai laboratori, una combinazione perfetta tra i "Saperi" e "Sapori", come sottolineato da Alessandro Campanella - "per conoscere o apprezzare i frutti autunnali di stagione: bontà dimenticate che la Pro Loco ritiene di valorizzare".
La ricca esposizione di frutti come il corbezzolo, il melograno, le sorbe, le nespole e molti altri, come l’attrezzatura di un tempo utilizzata dagli agricoltori, hanno incuriosito i giovani alunni. Le attività, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, sono state svolte all’interno della scuola e in palestra.
L'istituto scolastico di corso Italia ringrazia vivamente la Pro Loco castellanese per l’iniziativa proposta e, soprattutto, per il grande entusiasmo riscontrato tra gli alunni: il recupero delle tradizioni rappresenta la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e del senso di appartenenza.