La magia del Natale è negli occhi dei più piccoli: ecco come verrà vissuta nelle Scuole dell'Infanzia ''Arcobaleno'' e ''Via Grotte''.
Nelle scuole dell’infanzia “Via Grotte” e “Arcobaleno” c’è aria di festa, di condivisione, di gioia e di attesa per il grande mistero del Natale. L’obiettivo comune è quello di vivere la magia del Natale, di un tempo passato, antico che si ripete ogni anno per insegnarci a stare insieme nella semplicità dei valori cristiani. Torna così “La magia del tempo”, che quest’anno è il filo conduttore delle esperienze e dei percorsi educativi delle due scuole dell’infanzia del I.C. “Tauro-Viterbo”.
Un tempo di attesa lo stanno vivendo i bambini da 3 a 6 anni attraverso il calendario dell’Avvento che ogni giorno come una sana routine giornaliera, li riunisce dinanzi al presepe e offre loro occasioni di condivisione di canti e preghiere, ma anche scoperta di curiosità, simboli e significati del natale.
È tempo di musica e di festa perché ogni età si sta preparando a suo modo ad augurare alle proprie famiglie un buon natale. I bambini di 5 anni di entrambe le scuole parteciperanno per la prima volta al progetto in rete “Musica ad ogni età” e si esibiranno in tre canti natalizi al Concerto di Natale che si terrà il 22 dicembre 2016, alle ore 19:30, presso la chiesa di San Leone Magno insieme ai bambini e ragazzi di tutto l’I.C. "Tauro-Viterbo".
Il coro sarà diretto dall’insegnante Francesca Lippolis e l’orchestra dal prof. Andrea Mongelli.
I bambini di quattro anni nelle loro sezioni alla presenza dei genitori augureranno buon natale con canti, balli, poesie, piccole rappresentazioni teatrali e musicali. I bambini della II A e II B della scuola dell'infanzia "Arcobaleno" presenteranno un piccolo musical dal titolo “Il mio Natale” cantando, ballando e recitando poesie. I bambini della II A della scuola dell'infanzia "Via Grotte" si esibiranno in un canto mimato e un augurio musicale suonato e cantato dai bambini con lo strumentario e il metodo Orff, attraverso il quale si impara la musica divertendosi e “facendola” con piccoli strumenti musicali.
I piccoli di tre anni di entrambe le sezioni della scuola dell'infanzia "Arcobaleno" accompagneranno il bambin Gesù che nasce anche nel presepe della scuola con canti e poesie e sulle note di “Merry Christmas” stupiranno tutti con un’allegra danza mimata. Alla scuola dell'infanzia "Via Grotte" i piccoli vestiti da angioletti accoglieranno “Gesù che nasce tra i bambini” e gli dedicheranno una poesia e un ballo, “il girotondo di Angioletti” che rappresenta la conclusione di un percorso sonoro mimico gestuale svolto a scuola negli ultimi mesi.
È anche tempo di gioia … perché come ogni anno Babbo Natale farà visita ai bambini delle due scuole e porterà loro doni da poter condividere con i compagni della propria sezione, grazie anche alla preziosa collaborazione delle rappresentati di classe.
Infine… è tempo di solidarietà. Gli alunni della scuola “Arcobaleno” si recheranno presso il Centro per la terza età "L’Oasi" dove i bambini allieteranno gli anziani con gli stessi canti e balli che hanno preparato per le loro famiglie.
Allora … 3,2,1… Via alla magia del tempo natalizio!!!
Il presepe della scuola dell'infanzia "Arcobaleno"
Il presepe della scuola dell'infanzia "Via Grotte"