Il derby non ha tradito le aspettative.
Alla presenza di un caloroso pubblico con buona rappresentanza di tifosi ospiti al Palagrotte, la Zero5 Castellana Grotte vince in rimonta 3-2 (15-25, 21-25, 26-24, 25-19, 16-14) contro la Pantaleo Il Podio Fasano nella sesta giornata del campionato di volley femminile di B1.
Ancora una volta “nel volley non è finita finché non cade l’ultima palla!”. Nell’inedito derby tra Castellana Grotte e Fasano, sullo 0-2 e 20-24 per Fasano, quell’ultima palla a favore dei brindisini non è caduta, così come non cadde la scorsa settimana a Santa Teresa di Riva sullo 0-2 e 12-18 a favore della Zero5!
Una partita dai due volti: prima il Fasano padrone del campo, poi una Zero5 sempre più sorprendente che gioca alla pari con il più quotato avversario e si aggiudica una gara ormai data per persa.
Mister Totero per il Fasano schiera Soleti (22) opposta a Negro (5), la nuova arrivata Martilotti (11) e Barbolini (14) martelli, Vinciguerra (12)e Antonaci (10) al centro, Pisano libero. Entrate Marsengo e Gotti, non entrate Di Diego, Fatticcioni, Mollica, Rizzo e Morabito.
Coach Ciliberti risponde con Sangoi (top scorer con 27 punti) opposta a Belloni (2), Giombini (14) e Bondarenko (22) schiacciatrici, Salamida (9) e Gogna (9) centrali, Recchia libero. Entrate Pinto e Rizza, non entrateDaprile e Fino.
Netta superiorità del Fasano nel primo set, soprattutto nella fase finale, con una Zero5 spaesata: 15-25.
Nel secondo set, superato il gap iniziale (4-8), la Zero5 cresce (14-16), ma Fasano controlla bene (21-25).
Migliora ancora la Zero5 nel terzo parziale, supera alcuni momenti di difficoltà (10-13 e 16-19) e, quando tutto sembrava ormai perso (20-24), un eccellente turno al servizio di Gaia Belloni con i punti di Bondarenko, Gogna, Giombini e la complicità di due errori ospiti, consente un 6-0 che trasforma il 20-24 in 26-24, riaprendo la gara e le speranze dei tifosi di parte castellanese.
Il quarto set è equilibrato (8-7, 13-16) fino al 15-17, quando, Belloni al servizio, cinque punti di Sangoi lanciano la volata finale con tutti i punti ottenuti direttamente senza un solo errore delle avversarie: 25-19.
Il tiebreak è avvincente. Prima avanti la Zero5 (4-2), poi Fasano (5-7), poi equilibrio, ed infine, sul 13-14, due punti dell’ottima Bondarenko ed uno dei pochi errori di Barbolini, sanciscono il 16-14 ed il 3-2 Zero5.
Escludendo il primo set, ancora un’ottima prestazione di squadra. Un elogio a tutte le giocatrici, ma un piccolo gradino più su le difese di Stefania Recchia, i servizi di Gaia Belloni, la potenza di Giada Sangoi.
Sentiamo a fine gara una battuta di Belloni e Sangoi ed il commento dei tecnici Totero e Ciliberti.
Sangoi: “Ci stiamo allenando bene. Nonostante alcuni problemi in settimana, abbiamo dimostrato ciò che valiamo, recuperando una situazione molto difficile”.
Belloni: “Siamo state brave, i miei turni al servizio? sicuramente le compagne hanno contribuito molto”.
Totero: “Abbiamo cambiato consapevolmente degli equilibri in campo che vanno ancora registrati. Merito anche di una Zero5 che ha fatto una bella prestazione. Mi aspettavo una partita complicata e sicuramente due settimane di fermo non ci hanno aiutato, soprattutto nel finale”.
Ciliberti: “E’ un grande risultato anche perché in settimana abbiamo avuto problemi di influenza. Devo dare merito anche al preparatore atletico Max D’Elia ed allo staff medico perché negli ultimi set abbiamo avuto qualcosa in più del Fasano. Aver recuperato una gara del genere è un grande merito per tutti”.
Nella foto, Giada Sangoi e Gaia Belloni.