Al secondo anno la sperimentazione didattica dello studio della seconda lingua comunitaria alla scuola primaria “G. Tauro” di Castellana-Grotte.
Infatti, a partire da settembre 2020, i piccoli alunni delle classi a tempo pieno dell’Istituto castellanese hanno iniziato un percorso di innovazione didattica finalizzato a promuovere la competenza linguistica, oltre che della lingua inglese, anche in altre due lingue comunitarie. Sono attive allo stato attuale una classe seconda con lo studio del tedesco e due classi prime con lo studio del francese.
La strutturazione oraria del tempo pieno articolata in 40 ore settimanali, infatti, consente un ampliamento del curricolo didattico, nel quale introdurre nuove discipline e nuove esperienze di apprendimento, che proiettano gli studenti in una nuova dimensione, aperta all’intercultura, ma soprattutto che stimola il potenziamento dello studio delle lingue, nell’ottica anche di facilitare l’approccio con la scuola secondaria di 1° grado, nella quale lo studio di una seconda lingua comunitaria è vincolante.
La sperimentazione assume un carattere estremamente innovativo ed esclusivo, ponendosi in continuità con l’introduzione già dall’a.s. 2019/20 del CLIL ( Content and Language Integrated Learning), metodologia applicata in tutte le classi, dalla prima alla quinta e in tutti i modelli orari della scuola primaria (tempo normale e tempo pieno) nello studio dell’educazione fisica, il cui carattere pratico ben si presta ad un apprendimento contestualizzato, mediato dai gesti e dai movimenti che veicolano facilmente i contenuti anche negli alunni più piccoli.