Celebrata oggi presso la Scuola Secondaria di I grado “Sergio Nicolò De Bellis” di Castellana-Grotte la Giornata del Pi Greco.
La Manifestazione, indetta dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la salute dell’Università degli studi di Torino, è dedicata alla costante matematica più famosa, che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio.
In tutto il mondo, matematici e fisici rendono omaggio al 3,14 con una serie di iniziative proprio il 14 marzo, in quanto scrivendo tale data secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, si ottiene 3.14.
Gli alunni delle classi I, coadiuvati dai rispettivi docenti di Matematica, hanno hanno composto il PI-GRECO graficamente e fisicamente; ciascun alunno con l’ausilio di un cartoncino colorato ha riprodotto uno degli infiniti numeri successivi al 3,14, rappresentandolo poi fisicamente nello spazio. Tre alunne della classe II E, Chiara Sgobba Federica Mastronardi e Amanda De Michele, hanno prodotto una poesia, dedicata al Pi-Greco seguendo le indicazioni del concorso:
1. Poesia con significato matematico.
2. Composizione con almeno 14 parole.
3. Il numero delle lettere delle singole parole deve essere uguale alle corrispondenti cifre del π.
Le tre poesie sono state allegate alla piattaforma ministeriale.
Ecco la poesia di Chiara Sgobba.
Bentornata primavera,
ho già visto volare 3 rondini.
1 uccellino sul suo nido con altre 4 uova che si stavano per schiudere.
Le ammirevoli farfalle, con colori sfavillanti iniziano a volare con maestosità nel cielo: 1 rosa e 5 azzurre, accompagnate da 9 api, appoggiate su 2 margherite;
6 pettirossi, assai carini.
In campagna sono da poco spuntati all’ombra di una grande quercia 5 viole, e 3 piccoli ciclamini.
Nell’aiuola del giardino 5 tulipani rossi e 8 bianchi rallegrano il prato verde
Si inizia a vedere qualche lucertola che si è svegliata dal letargo
Ne ho viste 9, accarezzate dal sole, sul muretto.
Gli alunni delle classi seconde e terze, hanno partecipato all’evento nazionale a quiz on line.