In corso il Progetto di lingua francese ''Un, deux, trois… Allez!'' per le quarte classi della Scuola primaria ''Andrea Angiulli''. In cattedra le docenti Giovanna Taccone e Agnese Palmitessa della Scuola Secondaria di I grado “De Bellis” di Castellana-Grotte.
L'iniziativa educativa, che ha preso le mosse lo scorso lunedì 21 marzo, è stata accolta con grande entusiasmo dagli alunni della Scuola Primaria.
Ben trenta, infatti, gli iscritti al progetto che consente alla lingua straniera di ritrovare una dimensione culturale, interculturale, multiculturale, sino a divenire veicolo di sensibilizzazione e valorizzazione della propria cultura. Un'esperienza linguistica la cui finalità primaria è quella di creare curiosità cognitiva verso la seconda lingua straniera comunitaria e verso altri territori per la costruzione di esperienze, di incontro-confronto, scambio-relazione tra culture; la lingua, insomma, come mezzo privilegiato e veicolo di cultura.
Attraverso l’utilizzo delle lingue straniere è possibile costruire ed esprimere mondi diversi. È proprio quest’alterità che suscita interesse e curiosità, stimola il desiderio di conoscenza dell’altro e apre al confronto interculturale. Una tesi, quella del progetto, che sposa in pieno l’idea dell’Unione Europea la quale pone l’apprendimento delle lingue comunitarie quale priorità per la reale costruzione di uno spazio comune, al fine di costruire una cittadinanza europea che favorisca la capacità di comunicare in un codice linguistico diverso dal proprio.
In un’ottica di continuità didattica, gli alunni usufruiranno di lezioni di lingua francese in orario extra curricolare, dedicate allo sviluppo delle abilità di écoute (ascolto), lecture et écriture (lettura e scrittura), production orale (parlato).