Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Angiulli-De Bellis” di Castellana-Grotte ha attivato lo Sportello d’ascolto per alunni, genitori e personale scolastico.
Lo Sportello d’ascolto presso l'istituto è una realtà consolidata da anni nella quale il dirigente scolastico Gerardo Magro ha sempre creduto e che ha costantemente supportato.
Il contributo che lo psicologo scolastico può fornire alle persone coinvolte nel processo formativo è ormai riconosciuto dal mondo scolastico e da chi operi nel settore della prevenzione e del supporto psicologico.
Lo Sportello d’ascolto è uno spazio in cui genitori e alunni possono trovare la privacy e la serenità per dare voce ai propri dubbi e pensieri, inerenti qualsiasi ambito della propria vita.
Il confronto con un professionista, che opera da anni con minori e famiglie, sia in ambito scolastico, che clinico, può aiutare a trovare le risorse per affrontare periodi di vita, o episodi, che possono arrecare malessere psicologico e influire negativamente sul percorso di studi, sulla serenità in famiglia, oltre che influire sulle scelte inerenti il proprio futuro, sia in ambito
scolastico che relazionale.
Come ogni anno, al servizio di Sportello d’Ascolto verranno affiancati degli incontri formativi sui temi della genitorialità, infanzia e adolescenza aperti a tutti, non solo ai genitori dell’Istituto “Angiulli-De Bellis”.
Lo Sportello d’ascolto sarà tenuto dalla psicologa e psicoterapeuta Liliana Iaffaldano.